MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è di 67,8 milioni di euro; 30 i titoli positivi con una media del +4,04%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,41%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato un +0,15%.

Le 5 performance migliori della settimana:

Assiteca: 22,26%;

Blue Financial Communication: 16,12%;

Ambromobiliare: 16,05%;

Alfio Bardolla Training Group: 11,73%;

Giglio Group: 8,06%;

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Chimica (+5,9% in media) seguito dalla Finanza (+1,5%) e dal settore Servizi (+0,04%).

Performance Settoriale

Chimica: 5,9%;

Finanza: 1,5%;

Servizi: 0,0%;

Telecomunicazioni: -1,2%;

Industria: -1,5%;

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,6%;

Healthcare: -1,9%;

Media: -1,9%;

Moda e Lusso: -2,7%;

Tecnologia: -3,1%;

Alimentare: -3,6%;

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP

Le principali News della settimana

 Expert System, i ricavi esteri valgono il 62% del consolidato

Expert Sysytem ha chiuso i primi sei mesi del 2017 con 8,4 milioni di euro di ricavi: il fatturato estero è risultato in crescita del 29% a 5,2 milioni. L’ebitda è negativo per 3,9 milioni, il risultato netto per 7,6 milioni. “I primissimi mesi del 2017 erano stati caratterizzati da un grande fermento sulle tematiche relative all’Artificial Intelligence e da un significativo interesse verso i nostri prodotti di cognitive computing ma vista l’immaturità del mercato, ancora in una sua fase iniziale, le tempistiche di conversione in progetti e commesse si stanno rivelando più lunghe delle aspettative, pur rimanendo le opportunità, nella maggior parte dei casi, ancora attive ed in via di evoluzione – spiega l’Ad Stefano Spaggiari – I ricavi in ogni caso si sono attestati a 8,4 milioni di euro, sostanzialmente analoghi a quelli dello scorso anno, ma con un diverso e migliore mix di componenti in linea con le nostre direttrici strategiche. Infatti ben oltre la metà dei ricavi, il 62%, è stato realizzato all’estero nelle nostre branch in US e in Europa, con una crescita significativa del 29% rispetto al primo semestre 2016.”

 

Elettra Investimenti, IR Top Research alza il target price a 11,37 euro

Alla luce dei buoni dati semestrali, IR Top Research rivede al rialzo le stime su Elettra Investimenti, e, di conseguenza, anche il target price sul titolo, che passa da 9,74 a 11,37 euro per azione. Le previsioni sull’intero esercizio 2017 sono infatti superiori a quelle dell’ultimo outlook, sulla convinzione che il comparto dell’efficienza energetica manterrà il proprio trend anche nella seconda parte dell’anno. E così per il 2017 i ricavi sono attesi a 50,1 milioni di euro (+3,1% rispetto al 2016), l’EBITDA a 9,9 milioni (con un margine del 19,8%) e l’utile netto a 3,3 milioni. Nel 2018, poi, i ricavi dovrebbero crescere di un ulteriore 6% a 53,2 milioni, l’EBITDA attestarsi a 11,4 milioni (con una marginalità del 21,4%) e l’utile netto salire a 4,2 milioni. L’azione tratta attualmente a 4 volte il multiplo EV/EBITDA 2017 e 3,1 volte per il 2018, con un P/E 2018 di 8,6 volte.

 

Tre riconoscimenti per Casta Diva Group al Best Event Awards

Nell’ambito della 14ª edizione del BEA, Best Event Awards, la prima manifestazione in Italia dedicata alla Event Industry, Casta Diva Group si è aggiudicata tre riconoscimenti. Il primo premio come “Miglior evento musicale” per JazzMi, il festival organizzato con Ponderosa e Teatro dell’Arte che dal 4 al 15 novembre 2016 ha animato Milano con oltre 120 eventi; il terzo premio come “Miglior Convention” per l’evento Coca-Cola realizzato in collaborazione con CWT Meetings & Events e infine il “Best Event Ambassador”, conferito a Luca Oddo e Andrea De Micheli, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società, come riconoscimento assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico degli eventi presso l’opinione pubblica e le Istituzioni. Nel frattempo la controllata BN Eventi Srl Milano è stata fusa in Egg Events Srl Milano e quest’ultima ha assunto la nuova denominazione di Casta Diva Events srl.

 

Alexander Dr Fleming (Wm Capital), accordo con Haquos

Alexander Dr Fleming, controllata di Wm Capital, ha siglato un accordo con Haquos srl, centro di supporto a trattamenti invasivi e profondi, che si avvale di specialisti per la nutrizione, la naturopatia e per la medicina rigenerativa. Haquos sarà così il primo centro di estetica medicale ad avvalersi del Box della Salute, il dispositivo messo a punto da Wm Capital in grado di fornire un check up medico completo in pochi minuti e, con la consulenza di esperti, anche in telemedicina. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che si va ad affiancare al già presidiato settore dell’healthcare e che dimostra come il nostro innovativo concept stia catturando l’interesse di un mondo in grande crescita- ha spiegato l’Ad di Wm Capital Fabio Pasquali.

 

Bomi Italia avvia jv nel mercato Asia Pacific

Bomi Italia entra nel mercato dell’area Asia Pacific sottoscrivendo un accordo di joint venture con un partner locale, Yang Kee Logistics Pte Ltd. Si tratta di un fornitore di soluzioni di logistica integrata che comprende deposito, distribuzione e trasporto, tra cui freight forwarding e sdoganamento, principalmente nei settori Oil & Gas, Petrol chimico e Food. Sarà costituita una newco, denominata Biomedical Group APAC SA, con sede a Lugano (Svizzera), che sarà partecipata al 55% da Bomi, al 40% da Yang kee, e al 5% dal General Manager Mirko Muller, nominato da Bomi e responsabile dello sviluppo dell’area APAC. L’obiettivo è sviluppare l’attività tipica del gruppo Bomi nel settore healthcare attraverso la presenza di ottime infrastrutture e la conoscenza dell’area APAC da parte del partner Yang Kee.

 

Smre, al 2021 la Green Mobility sarà 83% del fatturato consolidato

“Operazioni straordinarie a sostegno della crescita” è il titolo del report di Banca Finnat su Smre (raccomandazione Hold e target price di 7 euro). Attivo, a livello mondiale, nello sviluppo, progettazione e commercializzazione di macchinari ed impianti produttivi ad alto contenuto tecnologico, per il gruppo umbro gli analisti di Finnat stimano, nel periodo 2016-2021, una crescita media annua del valore della produzione del 52,14%, spinta dal segmento della Green Mobility (+127,07%). Nell’arco del prossimo quinquennio è previsto un forte incremento del peso della business unit Green Mobility sul fatturato (a scapito della Automation), con un’incidenza che dovrebbe passare dal 12% del 2016 all’83% a fine periodo previsionale. “L’ebitda dovrebbe poter registrare un cagr 2016-2021 pari al 76,92%. In termini di risultato netto di esercizio, questo dovrebbe passare dal primo utile, pari a 2,94 milioni di euro attesi a fine 2018, ai 9,94 milioni di euro stimati a fine 2021”.

 

Piteco, nuovo patto parasociale

Dedagroup e Fago60, principali azionisti di Piteco e controllate da Marco e Maria Luisa Podini, hanno stipulato un nuovo patto parasociale con i soci Paolo Virenti (Ad di Piteco), Andrea Guido Guillermaz e Riccardo Veneziani (amministratori). I tre amministratori si impegnano a svolgere le attuali funzioni manageriali in Piteco fino alla data di approvazione del bilancio 2017, a un obbligo di non concorrenza per i 24 mesi successivi, e avranno un’opzione put (fino a luglio 2020) sulle azioni Piteco detenute a un prezzo di esercizio pari alla media dei sei mesi precedenti incrementato di un margine pre-definito. I sottoscrittori del patto, che iniseme detengono il 66,62% del capitale, si impegnano poi a votare congiuntamente i candidati presentati per l’elezione del CdA.

 

Gpi, patto parasociale sulla controllata tedesca Riedl GmbH

Patto parasociale tra i soci di Riedl GmbH: Gpi, tramite la controllata Spid, ha il 51% della società tedesca, Riedl Holding GmbH il 29% e Alessandro Zanotelli, titolare dell’ultimo 20% del capitale, che ne è anche l’amministratore delegato. Il patto punta a stabilizzarne l’assetto proprietario e a indirizzarne la gestione alla luce degli sviluppi industriali attesi nella business area della logistica del farmaco, dedicata alla produzione di sistemi di automazione per ospedali e cliniche, pubblici e privati, e per farmacie territoriali. Il patto prevede limitazioni agli atti di disposizioni delle relative partecipazioni fino al 30 giugno 2022, diritti di opzione di vendita e di acquisto a prezzi prestabiliti, regole di corporate governance e delle attività dei soci di minoranza.

 

Enertronica, il flottante sale al 33,3%

Il flottante di Enertronica ha raggiunto il 33,31 per cento. Nel corso del quinto periodo di esercizio dei “Warrant Enertronica 2013-2018”, infatti, sono stati esercitati 328.438 diritti, e assegnate quindi altrettante azioni al prezzo di 2,60 euro ciascuna, per un controvalore di circa 850mila euro. Il capitale sociale della società di energie rinnovabili e risparmio energetico è ora composto da 4,499 milioni di azioni ordinarie: Nts srl è il primo socio con una partecipazione del 35,801%, Trust “7 Piccolo” ha il 30,888%, mentre il restante 33,311% del capitale è flottante.

 

Health Italia ottiene la qualifica di Pmi Innovativa

Health Italia ha ottenuto la qualifica di Pmi Innovativa, in collaborazione con IR Top Compliance, dalla Camera di Commercio di Roma. “Questo riconoscimento premia il percorso finora intrapreso da Health Italia, che ha sviluppato un range di servizi innovativi per migliorare la qualità e l‘accessibilità dei servizi sanitari e di welfare all‘individuo, alle famiglie e alle aziende – ha detto Roberto Anzanello, presidente di Health Italia – Riteniamo inoltre che l’ottenimento della qualifica di Pmi innovativa rappresenti un ulteriore incentivo per coloro che sceglieranno di investire nel nostro gruppo per supportarne la crescita e cogliere le opportunità derivanti dal progressivo sviluppo della sanità integrativa».

 

Marco Ruini eletto Vice Presidente in Assobiomedica

Marco Ruini, VP CFO di Bomi Group è stato eletto Vice Presidente con delega agli aspetti economici in Assobiomedica, la federazione di Confindustria che rappresenta le imprese produttrici e distributrici di dispositivi medici; Massimiliano Boggetti, amministratore delegato e direttore generale di Sebia Italia dal 2011, è stato eletto nuovo Presidente. A comporre il Consiglio di Presidenza saranno Paolo Cirmi (3M Italia) con delega alle relazioni esterne, Angelo Gaiani (Bracco Imaging Italia) con delega all’innovazione, Franco Gaudino (Johnson & Johnson Medical) con delega al capitale umano, etica e impegno sociale, Gin Invernizzi (Thermo Fisher) con delega alla comunicazione.

 

LE SOCIETA’ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%;

Abitare In: -1,86%;

Agatos: -2,57%;

Alfio Bardolla Training Group: 11,73%;

Ambromobiliare: 16,05%;

Assiteca : 22,26%;

axélero: -8,16%;

BioDue: -2,93%;

Bio-on: 5,85%;

Blue Financial Communication: 16,12%;

Bomi Italia: 1,44%;

Caleido Group: 0,54%;

Capital For Progress 2: -0,15%;

Casta Diva Group: -12,79%;

CdR Advance Capital: -3,99%;

Clabo : 1,46%;

Cover 50: -1,29%;

Crescita: -0,87%;

Culti Milano: 1,18%;

DHH: -3,44%;

Digital Magics: 3,12%;

Digital360: -2,99%;

DigiTouch: -9,17%;

Ecosuntek: -3,26%;

Elettra Investimenti: 3,34%;

Energica Motor Company: -0,99%;

Energy Lab: -5,80%;

Enertronica: -1,79%;

EPS Equita PEP: 0,87%;

Expert System: -11,35%;

Finlogic: -0,48%;

Fintel Energia Group: -7,41%;

First Capital: -9,82%;

FOPE: -7,58%;

Frendy Energy: 0,15%;

Gala:

Gambero Rosso: 4,05%;

Giglio Group: 8,06%;

Giorgio Fedon & Figli: -0,78%;

Glenalta: -1,04%;

GO Internet: -2,73%;

GPI: -4,19%;

Gruppo Green Power: 4,51%;

Health Italia: -1,05%;

H-FARM: 1,15%;

Imvest: -0,38%;

Iniziative Bresciane: -0,84%;

Innova Italy 1: -0,97%;

Innovatec: -0,87%;

Italia Independent Group: -1,20%;

Italian Wine Brands: 0,08%;

Ki Group: -14,86%;

Leone Film Group: 2,04%;

Lucisano Media Group: -4,52%;

MailUp: -4,80%;

Masi Agricola: -3,22%;

MC-link: 0,26%;

Modelleria Brambilla:

Mondo TV France: 0,61%;

Mondo TV Suisse: 1,84%;

Neodecortech: -1,50%;

Net Insurance: 2,48%;

Neurosoft: -2,51%;

Notorious Pictures: 1,85%;

Orsero: 3,65%;

Pharmanutra: -2,62%;

Piteco: -2,23%;

PLT Energia: -2,73%;

Poligrafici Printing: 0,00%;

Prismi: 0,00%;

Rosetti Marino: 4,07%;

S.M.R.E.: -3,43%;

Safe Bag: -3,10%;

SCM SIM: 0,00%;

Sit: -2,64%;

SITI B&T Group: -9,82%;

Softec: -0,87%;

Spactiv: -0,20%;

Sprintitaly: 0,29%;

Tech-Value: 0,11%;

Telesia: 1,87%;

TPS: -3,75%;

Triboo: -23,14%;

Vetrya: -8,83%;

Visibilia Editore: -6,30%;

WIIT: 0,26%;

WM Capital: -5,22%;

Zephyro: -1,91%;