MILANO (PMInews.it) – Kolinpharma ha emesso un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un ammontare nominale di Euro 4 milioni, rappresentato da 40 obbligazioni del valore nominale di Euro 100.000 ciascuna, i cui proventi verranno impiegati per finanziare i programmi di sviluppo e crescita della Società. L’emissione si inserisce nel contesto del Programma Basket Bond Euronext Growth, operazione di finanziamento strutturata sottoforma di c.d. basket bond, da parte di Banca Finnat Euramerica, in qualità di Arranger.

Il prestito obbligazionario, con scadenza ottobre 2028, sarà di tipo amortising, con pagamento della prima rata ad aprile 2024. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 5,26%, da liquidarsi con rate semestrali in via posticipata.

Il regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenant di natura economico-finanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/EBITDA e Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto.

La Società impiegherà le risorse rinvenienti dal bond a supporto di iniziative per la crescita dell’Emittente in Italia e all’estero, previste dal business plan dell’Emittente, e in particolare per favorire il processo di internazionalizzazione e per il finanziamento di progetti e attività di sviluppo promosse dalla società sul mercato italiano.

Il programma Basket Bond Euronext Growth è stato coordinato da Banca Finnat, che ha agito in qualità di Arranger, con il supporto di Grimaldi Studio Legale per le attività legali. Banca Finint ha agito in qualità di Servicer, Corporate Servicer, Computation Agent, Rappresentante dei Portatori dei Titoli e Banca Agente, lato Growth Market Basket Bond S.r.l. Banca Finnat, ha agito, inoltre, come Banca Agente di Regolamento e Banca Pagatrice, lato emittenti. Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Cappelli RCCD per gli aspetti legali dell’operazione, Cassa depositi e prestiti S.p.A. è intervenuta nell’operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse dalla società veicolo di cartolarizzazione – Growth Market Basket Bond S.r.l. – mentre Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno S.p.A. e Banca Finnat hanno sottoscritto il restante 50% delle note.

RITA PAOLA PETRELLI, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “siamo lieti di concludere un’operazione importante, l’emissione del prestito obbligazionario supporterà il processo di internazionalizzazione, il finanziamento di progetti e attività di sviluppo promosse sul mercato italiano e previste nel business plan della società. Ciò permetterà di diversificare le fonti di finanziamento mantenendo la solidità patrimoniale. Ringrazio gli advisor coinvolti nell’operazione.”