MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di KOLINPHARMA ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2020.
Il Valore della Produzione è pari a Euro 3,4 milioni (Euro 4,4 milioni nel primo semestre 2019), ed è stato impattato dagli effetti del Covid-19 che hanno determinato, nel secondo trimestre, la sospensione dell’attività commerciale svolta dagli IMS presso i medici specialisti. La Società, nel corso del semestre, ha tuttavia strategicamente scelto di mantenere il contatto con i medici specialisti, attraverso call e videocall, per mantenere una relazione continua e al fianco del medico, anche in una situazione di pandemia sanitaria, e allo stesso tempo garantendo loro la spedizione di campioni saggio dei prodotti da consegnare ai pazienti in caso di necessità.
I Ricavi si attestano a Euro 2,4 milioni (Euro 3,1 milioni al 30 giugno 2019). Milesax (18% dei ricavi) si conferma anche quest’anno al 2° posto nei top player del mercato italiano dei miorilassanti (Fonte: IQVIA Solutions Italy – Giugno 2020).Il breakdown per prodotto evidenzia inoltre il contributo ai ricavi di Ivuxur® (19%), Xinepa Easy® (18%), Xinepa (15%), Dolatrox® (14%), Almetax® (8%), Almetax Easy® (4%) e Miledix® (4%).
Già a partire da giugno si è registrato un progressivo recupero rispetto al periodo pre-Covid, con luglio e agosto in crescita del +3% in termini di valori rispetto ai relativi mesi del 2019, con volumi pari a 77.956 nei due mesi 2020 vs 77.936 nei relativi due mesi 2019.
L’EBITDA si attesta a Euro 0,3 milioni, rispetto a Euro 0,4 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’EBITDA Adjusted si attesta a Euro 0,3 milioni (Euro 0,5 milioni al 30 giugno 2019). L’EBITDA margin adjusted si mantiene elevato attestandosi al 13,4% (17,51% al 30 giugno 2019). Il Margine Operativo Netto è pari a Euro -0,2 milioni (Euro -0,1 milioni nel primo semestre 2019).
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 5,1 milioni, sostanzialmente in linea al 31 dicembre 2019 (Euro 5,2 milioni).Gli Informatori Medici Scientifici (IMS) sono pari a n. 60 (n. 64 IMS al 30 giugno 2019), per effetto di un processo di razionalizzazione delle risorse valutate in relazione alle performance individuali e alle quote di mercato.
Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “i risultati del primo semestre 2020 hanno risentito degli effetti della pandemia Covid-19, dopo un inizio del 2020 molto positivo in termini di crescita delle prescrizioni. Nonostante la flessione dei ricavi abbiamo mantenuto una buona  marginalità del risultato operativo lordo e abbiamo chiuso il semestre con un risultato netto in linea con il primo semestre 2019. Il mercato sta progressivamente recuperando e aumenta la consapevolezza dell’opinione pubblica sull’importanza della salute e in particolare della maggiore attenzione alla prevenzione e benessere. Siamo molto soddisfatti dell’andamento post lockdown con prescrizioni in aumento da giugno e nei mesi di luglio e agosto anche superiori rispetto ai rispettivi mesi del 2019. Abbiamo affrontato il semestre senza fonti di finanziamento esterne, e i contratti con Banca Progetto e Banco BPM, siglati dopo giugno, per complessivi Euro 4 milioni, saranno indirizzati al perseguimento degli obiettivi 2021. Abbiamo inoltre proseguito senza sosta il piano strategico con ottimi risultati in termini di innovazione e R&D con l’impiego della tecnologia innovativa delle compresse tristrato a rilascio controllato e di mercato con la registrazione di nuovi brevetti in USA, Israele e 12 Paesi europei; abbiamo inoltre digitalizzato il nostro modello di business con il CRM di IQVIA e introdotto nuovi prodotti dando una risposta alle attuali esigenze del mercato, con l’integratore alimentare KIP®Flu, patent pending, destinato al rafforzamento del sistema immunitario. Lo scenario globale rimane ancora incerto ma siamo fiduciosi che, se non verrà influenzato da ulteriori fattori esogeni, riusciremo a mantenere il trend di ripresa registrato negli ultimi mesi”.