MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di JONIX ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.

Il Valore della Produzione si attesta a 2,5 milioni di euro, in crescita del 64% rispetto a 1,6 milioni di euro al 30 giugno 2020. I Ricavi sono pari a 2,5 milioni di euro, in crescita dell’86% rispetto a 1,3 milioni di euro al 30 giugno 2020; i ricavi realizzati all’Estero sono pari a 0,9 milioni di euro (34% del totale) e registrano una crescita del 291% rispetto al 30 giugno 2020 (0,2 milioni di euro). L’Italia evidenzia Ricavi pari a 1,7 milioni di euro, +47% rispetto a 1,1 milioni di euro al 30 giugno 2020. Con riferimento alla composizione dei Ricavi, si evidenzia un contributo positivo di entrambe le linee di business: Air Tech Solutions registra ricavi pari a 1,9 milioni di euro, +62% rispetto a 1,2 milioni di euro al 30 giugno 2020; Advanced Tech Solutions registra ricavi pari a 0,3 milioni di euro, +140% rispetto a 0,1 milioni di euro al 30 giugno 2020. Dal punto di vista settoriale, il Residenziale registra ricavi pari a 1,4 milioni di euro, +37% rispetto a 1,0 milioni di euro al 30 giugno 2020, mentre il Commerciale registra ricavi pari a 1,0 milioni di euro, +231% rispetto a 0,3 milioni di euro al 30 giugno 2020.

L’Ebitda è a 0,51 milioni di euro, in linea con il dato al 30 giugno 2020 (0,49 milioni di euro); l’incidenza dell’EBITDA sul fatturato è pari al 19,8%.

Il Margine Operativo Netto è pari a 0,46 milioni di euro in crescita del 4% rispetto al 30 giugno 2020 (0,44 milioni di euro). Il Risultato ante Imposte è pari a 0,43 milioni di euro, invariato rispetto al 30 giugno 2020. L’Utile Netto si attesta a 0,31 milioni di euro, rispetto a 0,36 milioni di euro al 30 giugno 2020. Le Immobilizzazioni Immateriali sono pari a 1,1 milioni di euro.

Il Patrimonio Netto è pari a 7,2 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,0 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per effetto dell’aumento di capitale realizzato in occasione della quotazione sul mercato AIM Italia (6,2 milioni di euro).

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 4,0 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2020 (debito per 22 migliaia di euro).

Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX, spiega: “Il primo semestre dell’anno ha visto il nostro ingresso in Borsa sul mercato AIM Italia: la quotazione è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un punto di partenza di un processo di crescita sfidante, mirato a consolidare la nostra posizione tra i leader nel settore di riferimento e in particolare nello sviluppo della tecnologia NTP – Non Thermal Plasma. Il primo semestre 2021 evidenzia risultati in linea con il budget e registra una crescita dei ricavi pari a +86% trainata dalla linea “Air Tech Solutions” che rappresenta il 75%, con una quota di export pari al 34%, numeri che riflettono le linee strategiche tracciate. La Società ha incrementato il numero di distributori e partners in paesi europei come Polonia e Belgio, espandendosi anche nel territorio Extra UE e in particolare in Turchia, Dubai, Messico, Ecuador, Colombia, Perù. Coerentemente con il progetto strategico presentato in IPO, Jonix ha realizzato il nuovo Micromate, ha integrato il filtro HEPA e l’IoT nel Super Cube e – in aggiunta al piano – sviluppato unità sanitizzanti per le scuole con la linea “4People”. Abbiamo inoltre mantenuto l’elevato tasso di innovazione che ci ha sempre caratterizzato: l’Università di Padova ha dimostrato l’efficacia battericida del Cube nei confronti di diversi microorganismi MultiDrug Resistant (MDR), mentre gli studi condotti presso il CREA, l’Università di Pisa e il campus Agripolis dal DAFNAE hanno dimostrato l’efficacia dei dispositivi J-Water in ambito agricolo, florovivaistico, indoor farming e per le colture idroponiche ed aeroponiche. Nel mese di agosto abbiamo avviato una relazione strategica con Rheinmetall, primario gruppo industriale tedesco, che ha portato al perfezionamento di un primo ordine di importo pari a circa 2,0 milioni di euro per la fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate configurati e adattati in base alle esigenze specifiche richieste. L’accordo rientra nell’importante processo di penetrazione nei mercati esteri e di sviluppo di partnership con operatori di primario standing per il rafforzamento del canale wholesale. Sulla base dei risultati del primo semestre, della stagionalità del business a favore del secondo semestre dell’esercizio e dei molteplici progetti di sviluppo cui la Società sta lavorando, siamo confidenti in un 2021 in crescita.”