DigiTouch, Piteco e SITI B&T Group si aggiudicano l’AWARD “BEST IPO INNOVATIVE PROJECT 2016” su AIM Italia istituito da IR TOP e UK T&I

  • 22 le società presentate, di cui 2 in roadshow (4AIM SICAF e MIRABELLO CARRARA)
  • In crescita i fondamentali delle aziende presenti con ricavi in crescita del +36% vs 2014 ed EBITDA margin pari al 19%
  • AIM Italia: 74 le società quotate con una capitalizzazione complessiva di 2,8 miliardi di Euro e una raccolta di 805 milioni di Euro dal 2009 da istituzionali e private investors

Milano, 14 aprile 2016

L’AIM Investor Day organizzato da IR Top si conferma l’evento di riferimento per il mercato AIM Italia, occasione di confronto per le società quotate e gli investitori, a seguito dell’approvazione dei bilanci.

“Le società che oggi abbiamo presentato all’AIM Investor Day – spiega Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top– dimostrano solidi fondamentali; i bilanci 2015 mostrano ricavi in crescita del 36% e marginalità media del 19%. Tutte le società industriali hanno chiuso i bilanci in utile e la metà distribuisce dividendi. I revenue model segnano una componente estera in crescita; le linee strategiche del 2016 annunciate dalle società sono orientate al consolidamento dello sviluppo internazionale, a investimenti in innovazione e tecnologia e ottimizzazione delle strutture operative e attività di M&A. L’AIM sta dimostrando di crescere, anche sul fronte di nuove iniziative di investimento specializzate e rappresenta una concreta fonte alternativa di capitale per la crescita delle PMI: dal 2009 il totale delle risorse raccolte in Equity è stato pari a Euro 800 milioni, divisi tra investitori istituzionali e canale privato”.

I BILANCI 2015 DELLE SOCIETÀ AIM PARTECIPANTI[1]

Euro milioni

SALES

Var%

EBITDA

EBITDA margin

Utile Netto

DIGITOUCH

26,8

70,4%

5,1

18,9%

1,3

ENERTRONICA

108,1

960,3%

8,6

8,0%

4,0

GIORGIO FEDON & FIGLI

71,4

14,0%

4,3

6,0%

1,5

PITECO

13,4

8,5%

5,7

42,7%

3,4

MODELLERIA BRAMBILLA

16,7

1,0%

2,2

13,0%

0,4

MC‐LINK

38,8

4,6%

8,2

21,2%

0,2

MAILUP

18,9

135,4%

3,0

15,7%

1,2

CLABO

34,9

-2,6%

4,9

14,1%

2,8

MOBYT

27,2

39,8%

4,0

14,7%

1,8

ELETTRA INVESTIMENTI

30,3

9,7%

3,4

11,3%

0,8

LU‐VE

212,3

-1,5%

26,2

12,4%

9,6

MASI AGRICOLA

60,9

1,9%

16,8

27,7%

6,2

BIO‐ON

8,4

211,9%

3,7

44,2%

3,0

BLUE FINANCIAL COMMUNICATION

1,7

52,7%

0,4

23,3%

0,2

TRIBOO MEDIA

33,2

17,5%

6,6

19,9%

2,9

SITI B&T GROUP

182,6

11,1%

17,3

10,1%

7,3

ZEPHYRO

101,2

5,3%

12,1

11,9%

2,7

MEDIA

58,0

36%

7,8

19%

2,9

DATI STATISTICI SUL MERCATO AIM ITALIA (fonte Osservatorio AIMnews)

La capitalizzazione del mercato AIM Italia ha raggiunto al 7 aprile 2016 un valore di 2,8 miliardi di Euro. La raccolta in equity da IPO delle 74 società quotate e attualmente incluse nell’indice FTSE AIM Italia è pari a 749 milioni di Euro; considerando la raccolta cumulata in equity da IPO dal 2009 a oggi  il dato è pari a 805 milioni di euro. Tra il 2015 e aprile 2016 il valore della raccolta è pari a 312 milioni di euro con 3 IPO nel 2016 e 22 nuovi ingressi nel 2015.

La raccolta mediana è stata pari a 5,3 milioni di Euro (10,0 milioni di euro il dato medio) con il 45% delle società che ha raccolto meno di Euro 5 milioni, per un flottante medio del 25%. Finanza, Green e Digital sono stati i settori con la raccolta maggiore. Tra le performance da IPO fino al 7 Aprile 2016, le aziende che hanno fatto registrare i migliori andamenti sono state: Bio-on (+170%), Enertronica (+97%), Modelleria Brambilla (+67%), MailUp (+20%).

Nell’azionariato delle società AIM Italia sono presenti 91 Investitori Istituzionali, di cui 46 italiani (51%) e 45 esteri (49%), detengono un investimento complessivo pari a 286 milioni di euro e 335 partecipazioni complessive. Il valore medio della singola partecipazione è pari a 0,9 milioni di euro. Il principale investitore a livello internazionale è lo svizzero Patrimony 1873 che, attraverso White Fleet III Globes Italy Equity Star, primo fondo estero dedicato all’AIM Italia, detiene 22 partecipazioni. L’investitore italiano più attivo è AcomeA SGR, che detiene 25 partecipazioni, seguito da Zenit SGR (20).

 

AIMnews.it

AIMnews.it, con oltre 42.500 visitatori unici dal lancio (Italia, Usa, UK e Svizzera) e circa 210.000 visualizzazioni è il primo provider di informazioni su AIM Italia e rappresenta il punto di riferimento per le PMI quotate o interessate alla quotazione in Borsa. Il portale fornisce a investitori, media e società il monitoraggio completo delle ultime news, dei risultati economico-finanziari e delle strategie relative alle aziende quotate sull’AIM Italia, delle statistiche di mercato e delle prossime IPO.

BEST IPO INNOVATIVE PROJECT AWARD (in collaborazione con UK T&I)

Nell’ambito dell’AIM INVESTOR DAY sono state premiate le aziende che si sono distinte per le caratteristiche di eccellenza e innovazione del modello di business presentato in fase di collocamento. I criteri che hanno portato all’assegnazione del “Best IPO Innovativa Project” AWARD, realizzato da IR Top e UK T&I, hanno riguardato:

  • l’analisi del modello di business
  • le motivazione dell’IPO
  • le Strategie di crescita annunciate e
  • la componente di innovazione che caratterizza il Business Model.

I VINCITORI 2016

DIGITOUCH: Simone Ranucci Brandimarte, Presidente

Quotata dal 16 marzo 2015, ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 27 milioni di euro e un EBITDA margin del 19%; capitalizza 26 milioni di euro. Motivazione dell’Award: ”Il Gruppo DigiTouch si distingue nel panorama italiano del Digital Marketing, in particolare nel mobile & performance advertising, per le costanti attività di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative 100% Made in Italy, che spaziano dai canali digitali innovativi e tradizionali a quelli off-line e unconventional”.

Simone Ranucci Brandimarte, Chairman del Gruppo DigiTouch, che ha così commentato: “Siamo molto lieti di aver ricevuto questo Premio perché rappresenta un riconoscimento importante dell’impegno e della dedizione di tutto il nostro Team nel rendere possibile l’obiettivo della quotazione prima e successivamente nel mantenere le promesse di crescita e di innovazione tecnologica fatte al mercato. I costanti investimenti in innovazione tecnologica sono la premessa per garantire una crescita continua ed equilibrata”.

PITECO: Marco Podini, Presidente

Quotata dal 31 luglio 2015, ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 13 milioni di euro e un EBITDA margin del 43%; capitalizza 66 milioni di euro

Motivazione dell’Award: “Piteco si caratterizza per gli elevati livelli di innovazione tecnologica e funzionale, nella tesoreria, nelle aree della pianificazione finanziaria, del risk management e del reporting finanziario. Il software Piteco è utilizzato in 40 Paesi nel mondo”.

SITI B&T GROUP: Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore Delegato

Quotata dal 31 marzo 2016, ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 183 milioni di euro e un EBITDA margin del 10%; capitalizza 100 milioni di euro. Motivazione dell’Award: “SITI B&T GROUP è presente sul mercato italiano della ceramica da oltre 50 anni. Si caratterizza per l’innovazione e la continua evoluzione tecnologica con soluzioni energy/cost saving sui processi di cottura a basso consumo energetico ed impatto ambientale. Negli ultimi cinque anni ha presentato 103 domande di brevetti, di cui 21 concessi”.

Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di SITI-B&T Group ha così commentato: “Il debutto sul mercato AIM Italia è stato per noi una tappa fondamentale nella strategia di crescita dove abbiamo ricevuto un ampio apprezzamento da parte degli investitori italiani ed esteri. Questo riconoscimento in qualità di “Best IPO Innovative Project” è per noi motivo di grande soddisfazione e va a premiare sia il nostro progetto strategico che la struttura innovativa della nostra offerta.

I PARTNER DELL’EVENTO

L’evento è organizzato da IR Top, si svolge con il supporto di Borsa Italiana ed è sponsorizzato da AIMnews.it, information provider di riferimento per l’AIM Italia ideato e gestito da IR Top, AIPB (Associazione Italiana Private Banking) e da ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Banking). Partner Tecnico è Patrimony 1873.

L’evento è svolto in collaborazione con Banca Akros, Banca Finnat, Banca IMI, Banca Popolare di Vicenza, Banca Profilo, Corporate Family Office Sim, Credito Bergamasco, Equita Sim, Envent Capital Markets, Integrae Sim, Intermonte Sim, Mps Capital Services, Ubi Banca, Binck Italia, Directa Sim, IWBank Private Investments, AIFI E UK Trade & Investment. Media Partner: Class CNBC, BioEcoGeo e Finanzaoperativa.com.


[1] L’analisi non comprende le società in pre-IPO (4AIM SICAF e Mirabello Carrara), le finanziarie (Digital Magics) e le società che non hanno ancora approvato il progetto di bilancio (EnergyLab ed Expert System)