Grazie ai PIR 650 milioni di euro di raccolta su AIM e 50 Fondi di Investimento, si alimenta un potenziale di nuove quotazioni in Borsa di Brand di eccellenza

L’accordo è stato presentato  in Borsa Italiana nell’ambito del Convegno
“Strumenti di finanza innovativa per la crescita del Franchising”

Milano, 20 settembre 2017
WM CAPITAL, PMI Innovativa quotata su AIM Italia specializzata nel Business Format Franchising che promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi a rete in Italia e all’estero, e IR TOP CONSULTING, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSEG, specializzata nell’advisory su Equity Capital Markets per la quotazione in Borsa e le Investor Relations, annunciano un accordo per lo sviluppo di studi di fattibilità di IPO su AIM Italia per le Società in franchising.

I dettagli dell’accordo sono stati presentati alla stampa oggi presso la sede di Borsa Italiana nell’ambito del Convegno “Strumenti di finanza innovativa per la crescita del Franchising”.

Il “FRANCHISING IPO PROCESS ANALYSIS” prevede i seguenti step di valutazione:
– Analisi finanziaria e “AIM Positioning”
– FRANCHISING validation
– Valutazione di pre-marketing
– Fattibilità dell’IPO

Ulteriori step di analisi possono riguardare la revisione della strategia di crescita, la corporate governance e il posizionamento sul mercato azionario. Al termine del processo IR Top potrà seguire il percorso di Advisory per l’IPO su AIM.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting: “L’introduzione dei PIR ha favorito la nascita di investitori istituzionali specializzati su AIM Italia con effetti sulla liquidità delle società quotate e quotande che posso essere colti anche dalle aziende in franchising. Attraverso questa partnership aiutiamo le aziende a valutare i requisiti formali e sostanziali di quotabilità con i criteri utilizzati degli investitori dei mercati finanziari.”

Fabio Pasquali, Amministratore Delegato di WM Capital: “Grazie all’accordo con IR Top i Brand in Franchising avranno la possibilità di valutare la fattibilità di IPO con il supporto di un soggetto specializzato che studia le società e le logiche di investimento sul mercato dei capitali. Questo avverrà unitamente ad una analisi sulla fattibilità dei format in franchising e sulle loro potenzialità di sviluppo, grazie alla nostra consolidata esperienza di oltre 20 anni nel settore. Tra i settori del franchising le migliori performance sono quelle dell’industria e dei servizi.”