MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting ha agito in qualità di Financial Advisor per l’emissione del minibond da 12 milioni di Euro da parte di Renergetica. Il prestito obbligazionario ha l’obiettivo di finanziare la crescita del business di Renergetica, in particolare la pipeline pluriennale in corso di sviluppo sui mercati di riferimento (Italia, USA, Cile e Colombia) per un totale di circa 1,2 GWp, e l’ingresso su nuovi mercati europei.

Il minibond è stato sottoscritto da Anthilia Capital Partners SGR per un valore di 8 milioni di Euro con scadenza 31 dicembre 2025, tasso fisso del 5,70%, cedola semestrale e preammortamento di 22 mesi. I restanti 4 milioni di Euro sono stati sottoscritti dal socio di controllo Exacto, in sostituzione del finanziamento soci attualmente in essere, con rimborso bullet subordinato e postergato alla tranche sottoscritta da Anthilia, confermando dunque la fiducia e il committment del socio nei confronti della società e del settore.

“Per le PMI quotate in Borsa l’emissione di minibond costituisce uno strumento sempre più rilevante di finanziamento alternativo al debito bancario. – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting – Le imprese puntano a diversificare le fonti di finanziamento per investire in progetti di carattere innovativo e alimentare i percorsi di crescita e sviluppo del proprio business. In circa 10 anni, AIM Italia registra complessivamente 48 emissioni di minibond da parte di 20 società, con un valore totale pari a 217 milioni di euro. In media, il taglio dei minibond è di 4,7 milioni di euro, con un tasso di interesse pari al 5,1% e durata di 5 anni. L’accesso al mercato dei capitali e il confronto con investitori di elevato standing costituiscono occasioni di visibilità e momenti di crescita per gli imprenditori che intendono strutturare in maniera importante le proprie aziende con un rafforzamento della governance aziendale. IR Top Consulting si pone l’obiettivo di affiancare le PMI di AIM Italia per sostenerle e facilitare l’accesso a questi nuovi strumenti di finanza alternativa sia di debito che di equity, supportando l’imprenditore nel mercato dei capitali e collaborando proficuamente con gli attori chiave dei processi di emissione”.

Insieme a IR Top Consulting ha preso parte all’arrangement dell’operazione anche Grimaldi Studio Legale in qualità di legal advisor.