MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting, l’advisor per la crescita delle PMI italiane che guardano all’AIM come mercato di riferimento, protagonista alla conferenza “Alternative Capital Markets for economic growth in the Mediterranean – the critical role of parliamentarians Parliamentary Assembly of the Mediterranean”, organizzata dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo  (PAM).

“Siamo onorati di essere tra i relatori della conferenza organizzata dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo per delineare il ruolo centrale del mercato AIM Italia nello sviluppo delle PMI e l’impatto che la quotazione genera sull’economia reale in termini occupazionali. I mercati alternativi del capitale stanno diventando infatti sempre più importanti per fornire liquidità a supporto delle PMI. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – La piazza finanziaria di Milano ha segnato una forte crescita nel numero di IPO grazie ad AIM Italia nell’ultimo triennio con un incremento della capitalizzazione media di +40%, da 27 a 38 milioni di Euro, un miglioramento in termini di Governance e liquidità oltre a una crescita del numero degli Investitori Istituzionali nazionali ed europei. Il nostro Progetto “AIM for Africa” si inserisce nel contesto strategico di PAM come un nuovo strumento finanziario per favorire lo sviluppo delle PMI quotate nei Paesi del Mediterraneo”.

I dati dell’Osservatorio AIM Italia, che saranno presentati nel corso dell’appuntamento del 18 luglio a Piazza Affari, testimoniano come l’AIM Italia sia diventata una valida alternativa per la raccolta di capitali, indirizzati nella maggior parte dei casi proprio alla crescita. Tre i dati considerati dagli analisti che confermano la quotazione come strada per la crescita: fatturato, operazione di M&A e occupati.

Tra il 2017 e il primo semestre 2019, sono state 62 le IPO su AIM Italia, con una raccolta media pari a 8,4 milioni di euro, rispetto alle  14 IPO su MTA (inclusa 1 su MIV).  Nel 2019 sono approdate su AIM Italia 12 società: Relatech, Officina Stellare, Gibus, Eles, Sirio, AMM, CrowdFundMe, SEIF, Gear1, MAPS, Neosperience, Ilpra, per una raccolta complessiva pari a 83 milioni di euro. Inoltre, nel corso dell’anno sono state ammesse Comer Industries (a seguito della accelerated Business Combination con Gear1), SICIT e Antares Vision a seguito della Business Combination con le SPAC SprintItaly e ALP.I.

AIM Italia conta, a fine giugno 2019, 119 società quotate e presenta una capitalizzazione totale pari a 7,4 miliardi di euro. I settori più importanti, in termini di numero di società, sono: Finanza (18%), Industria (18%), Tecnologia (16%) e Media (14%). Le regioni maggiormente presenti su AIM sono: Lombardia (46%), Emilia-Romagna (13%), Lazio (10%) e Veneto (9%).