MILANO (AIMnews.it) – La maggiore attenzione alle tematiche ESG da parte delle PMI ha favorito a partire dal 2020 l’approdo al mercato AIM Italia delle Società Benefit, pari al 6% del mercato (8 società) per una capitalizzazione totale di circa 390 milioni di euro e ricavi per circa 170 milioni di euro.

Le società benefit quotate su AIM Italia perseguono, nel proprio oggetto sociale, le finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.  La Società Benefit deve essere gestita in modo da bilanciare l’interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi dei diversi stakeholder. A tal fine, è tenuta a nominare il “Responsabile di impatto”, cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità. La società benefit è tenuta a redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include obiettivi specifici, valutazione generale d’impatto e nuovi obiettivi.

Reti rappresenta l’unica società che ha ottenuto la certificazione B Corp sul mercato AIM Italia. Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente; le B Corp mentre generano profitto, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente perseguono uno scopo più alto del solo guadagno, restituendo effettivo valore alla collettività.

Le società con migliori performance extra-finanziarie (ESG) hanno visto una crescita dei prezzi azionari maggiore rispetto ai concorrenti dello stesso mercato o comparto.

Inoltre, i fondi ESG oriented con un’esposizione a settori meno colpiti da misure di contenimento (Tecnologia, Telecomunicazioni) hanno registrato un andamento in controtendenza. L’evidenza emerge anche dal trend degli indici mondiali ESG che si sono dimostrati resilienti all’effetto virus. Il trend dei principali indici mondiali «Green & Sustainable» è positivo dal maggiore ribasso registrato in Europa al 1° giugno 2021 (+83% in media).