• 14 le società quotate (24%), con una market cap complessiva pari a 687 mln di euro e una raccolta totale di 107 mln di euro 
  • 4 IPO nel 2014, con una raccolta complessiva di 61 mln di euro 
  • Identikit della PMI del Lazio: ricavi 2013 pari a 19,1 mln di euro (+26% vs 2012) ed EBITDA pari a 5,7 mln di euro (+35% vs 2012) 
  • 1008 il totale dei dipendenti nel 2013 (+13% vs 2012)

Lo rileva l’Osservatorio IR Top su AIM Italia

La fotografia completa del mercato è disponibile nel libro  “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”  di Anna Lambiase (Ed. FRANCOANGELI) che sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane

 

Milano, 25 febbraio 2015

IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e i Capital Markets, presenta in anteprima i dati dell’Osservatorio AIM Italia sul Lazio, regione che si distingue per la significativa presenza nel mercato AIM Italia e che si colloca al primo posto in termini di giro d’affari e market cap complessiva.

Sono 14 le aziende laziali quotate su AIM Italia (in ordine di IPO: Tecnoinvestimenti, Lucisano Media Group, Notorious Pictures, Gala, Net Insurance, Leone Film Group, Safe Bag, Enertronica, Mc-link, Soft Strategy, Valore Italia Holding di partecipazioni, Imvest, Methorios Capital, Visibilia Editore) con una quota pari al 24% del mercato, collocandosi al secondo posto rispetto alle PMI della Lombardia (33%) seguite dall’Emilia Romagna (14%), dal Piemonte (5%), dal Friuli Venezia-Giulia (3%). Presentano ricavi totali pari a 1,5 miliardi di euro (54% su AIM Italia), una market cap di 687 milioni di euro (33%) e una raccolta complessiva pari a 107,4 milioni di Euro, di cui 61,1 milioni di euro raccolti nel 2014 (4 IPO).

L’azienda AIM Italia del Lazio è caratterizzata da ricavi pari a 19,1 milioni di euro (+26% rispetto al 2012) e un EBITDA pari a 5,7 milioni di euro (+35%). La market cap media è pari a 49 milioni di Euro, la raccolta si attesta a 7,7 milioni di euro (99% in AUC) con un flottante pari all’11%. Le PMI laziali quotate impiegano 1008 risorse (78 in media), evidenziando una crescita delle assunzioni (+13% vs 2012).

Ad oggi il mercato AIM Italia conta 58 società, con un fatturato totale pari a 2,9 miliardi di euro e una capitalizzazione totale di 2,1 miliardi di euro. Il mercato ha raccolto complessivamente Euro 453 milioni, di cui Euro 412 milioni provenienti da nuova emissione di titoli e Euro 41 milioni dalla vendita dei titoli esistenti. La società AIM Italia ha, in media, un fatturato di 29 milioni di euro e una market cap media 36 milioni di euro.

Valori medi 2013 esclusa Gala (ad eccezione della market cap, del flottante e della raccolta). 

tabelle LAZIO AIM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AIM Italia è il mercato borsistico che ha registrato negli ultimi anni i maggiori collocamenti, 22 nel 2014. Anna Lambiase, fondatrice e amministratore delegato di IR Top, ha pubblicato un libro edito da Franco Angeli “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”, che fornisce un quadro aggiornato del mercato in termini di società quotate, capitali raccolti, politica di dividendi, progetti strategici, investitori istituzionali, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il volume sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane nei prossimi mesi: il primo appuntamento si terrà a Bologna il 31 Marzo 2015 alle ore 16.30 presso il Museo del Patrimonio Industriale nell’incontro organizzato da IR Top con il supporto di Borsa italiana.

“Il mercato AIM Italia costituisce un canale importante per l’accesso a nuovi capitali da parte di aziende di piccole e medie dimensioni che hanno come obiettivo la crescita attraverso la diversificazione delle proprie fonti di finanziamento” – commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top – “In particolare, la quotazione sul mercato consente alle PMI di accelerare lo sviluppo e l’espansione internazionale, coinvolgendo nell’azionariato investitori prestigiosi, motivare il management nei risultati aziendali e migliorare lo standing e la visibilità sui mercati di riferimento. La quotazione su AIM Italia rappresenta per le società un’opportunità per affinare le strategie, misurare i risultati e valorizzare la storia d’impresa agli investitori Istituzionali. Ad oggi questo mercato ha raggiunto traguardi importanti e ha le potenzialità per consolidarsi ulteriormente. Le informazioni presenti nel volume, le analisi e le testimonianze raccolte consentono di trarre utili spunti di riflessione per tutti i soggetti coinvolti nel processo di IPO al fine di valorizzare una fonte di capitali indispensabile per il tessuto imprenditoriale italiano. In IR Top monitoriamo costantemente i trend di sviluppo del mercato AIM Italia, al quale sono dedicati il primo portale in Italia, www.aimnews.it e gli studi dell’Osservatorio dedicato”.

Il volume rappresenta la prima analisi completa realizzata sul mercato AIM Italia ed è nato dalla volontà di fornire le chiavi interpretative del suo successo rivolgendosi ai principali target di riferimento, in particolare gli imprenditori italiani.

Prefazioni a cura di Barbara Lunghi (Head of Mid&Small Caps – Primary Markets, Borsa Italiana – LSEG), Franco Bertoletti (Dottore Commercialista – Revisore Legale) e Marco Rosati (Amministratore Delegato Zenit SGR). I temi trattati:

Il processo di quotazione sull’AIM Italia
Gli attori della quotazione
Statistiche e risultati economico-finanziari delle società
Investitori istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
Liquidità e trasparenza

Completano il volume alcuni case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori.

Il libro è disponibile nelle librerie e acquistabile online al seguente link.

 

Visualizza il comunicato stampa