MILANO (AIMnews.it) – La prima indagine sul mercato AIM Italia condotta da IR Top, specialista di AIM, su Società quotate, NomAd e Investitori rileva che le PMI risultano soddisfatte in termini di  visibilità offerta dal mercato (71%)  e di qualità degli investitori (63%).

Elementi di soddisfazione e insoddisfazione Il 90% delle società è soddisfatta della qualità dei professionisti che li affiancano sul mercato (studi legali, società di revisione, società di comunicazione finanziaria). Altri elementi positivi sono la visibilità offerta dall’AIM Italia (71%), la qualità degli investitori presenti nel capitale (63%) e dei consulenti specializzati (61%).
L’88% delle società lamenta la scarsa liquidità del mercato; inoltre il 65% ritiene elevati i costi di mantenimento e il 55% ritiene esiguo il numero di investitori specializzati su tale mercato.
Mentre viene apprezzata la semplicità del processo di quotazione, la regolamentazione ongoing è considerata paragonabile a quella dei mercati regolamentati.

Punti di forza e debolezza del mercato Secondo le società, il mercato AIM Italia ha giocato un ruolo fondamentale nell’apporto di nuova finanza per la crescita, nella managerializzazione e nell’educazione finanziaria dell’imprenditoria italiana. Tuttavia, AIM Italia rimane un mercato giovane con margini di miglioramento in relazione alla capacità di attrarre l’interesse di investitori specializzati nazionali e internazionali, nonché del pubblico retail.