MILANO (PMInews.it) – Dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre 2023, PMI Capital Research ha aggiornato la propria valutazione di Ilpra S.p.A. sostanzialmente confermando il valore dell’azienda con un target price, a 9.40 Euro per azione (9.59 precedentemente).

Rispetto al primo semestre 2022, la società chiude con ricavi in crescita che si attestano a 28.8 milioni di Euro (+34% rispetto a 21,5 milioni di Euro 1H22). I Ricavi realizzati in Italia sono pari a 10 milioni di Euro, in aumento del 28.2% rispetto agli 8,2 milioni di Euro al 30 giugno 2021, e rappresentano circa il 35% del fatturato totale (36% al 30 giugno 2022). I Ricavi realizzati all’Estero sono pari a 18.8 milioni di Euro, +37% circa rispetto al 30 giugno 2022 (13,7 milioni di Euro) e rappresentano circa il 65% del totale (64% al 30 giugno 2022).

L’EBITDA a fine semestre risulta a 5.9 milioni di Euro, in crescita del 16% rispetto al 30 giugno 202 (5.1 milioni di Euro), a parità di margine che per entrambi gli anni si attesta la 20.6% L’Utile Netto consolidato si attesta a 2.6 milioni di Euro, costante rispetto al 30 giugno 2021 (2,6 milioni di Euro), mentre l’Utile Netto di pertinenza del Gruppo è pari a 2.5 milioni di Euro (2,1 milioni di Euro al 30 giugno 2021).

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 1.5 milioni di Euro, rispetto a una situazione negativa (cash positive) di 0.3 milioni di Euro (cash positive) al 31 dicembre 202, a seguito delle acquisizioni effettuati nel primo semestre 2023 (Pentavac e IMD Automotion) e un incremento del magazzino a seguito di una specifica strategia del Management rivota a ridurre il time-to-market .

Secondo il report elaborato dagli analisti PMI Capital, il mercato di riferimento è atteso in continua crescita nella seconda metà del 2023 (fonte UCIMA) e ha dimostrato negli ultimi anni resilienza alle turbolenze economiche. Ciò, unito ai risultati del primo semestre 2023, alle recenti acquisizioni che aggiungono soluzioni complementari al portafoglio prodotti e al contempo rafforzano la rete di distribuzione, e la strategia ben definita del management focalizzata sull’espansione internazionale, sull’innovazione e sull’efficienza produttiva, dovrebbero acconsentire al Gruppo di continuare la sua crescita al di sopra dei tassi di mercato nel medio termine. Nel 2025 gli analisti di PMI Capital prevedono un fatturato di 79 milioni di euro con un EBITDA margin del 27%.