MILANO (PMInews.it) – ILPRA ha sottoscritto un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di PENTAVAC.

PENTAVAC, con sede a Comezzano Cizzago in provincia di Brescia, è una realtà italiana consolidata nel settore del packaging, attiva dal 1997 nella progettazione e costruzione di linee di confezionamento verticali automatiche. La produzione PENTAVAC si compone di una gamma completa di confezionatrici automatiche verticali oltre che dei relativi sistemi di dosaggio, pesatura, conteggio e trasporto per il prodotto. Le confezionatrici PENTAVAC realizzano buste di molteplici forme e dimensioni in base al modello di macchina e agli svariati accessori disponibili. Ogni confezione è personalizzata in base alle esigenze tecniche ed estetiche del cliente. Un ordinato ed ampio reparto permette l’assemblaggio delle linee ed i collaudi in sede con la clientela. L’esperienza, la competenza e la passione hanno permesso una crescita costante e una continua evoluzione tecnologica; l’esperta rete commerciale e di assistenza ramificata in varie nazioni, ha permesso alla Società di essere presente in oltre 50 paesi. PENTAVAC ha un capitale sociale di Euro 100.000 ed è detenuta con quote paritetiche da Sergio Gozzini e Luca Scalvini.

Nel 2022 PENTAVAC ha registrato un fatturato pari ad Euro 4,9 milioni, un EBITDA pari ad Euro 1,2 milioni (24,2% EBITDA margin), un EBIT pari ad Euro 1,1 milioni (22,4% EBIT margin) e un Indebitamento Finanziario Netto cash positive per Euro 1,4 milioni.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA, commenta: “L’acquisizione di PENTAVAC è un ulteriore tassello nella strategia di crescita che stiamo attuando sia in modo organico sia attraverso acquisizioni di aziende della filiera particolarmente integrabili nel nostro ciclo produttivo e distributivo. Siamo particolarmente soddisfatti di aver chiuso un’operazione che ci consolida ulteriormente quale azienda leader nel settore del packaging in Italia e all’estero.”

L’Operazione prevede l’acquisto del 70% del capitale sociale per un corrispettivo pari ad Euro 5,67 milioni, che verrà corrisposto per cassa al closing ed è realizzata mediante utilizzo di risorse finanziarie disponibili. Il closing dell’Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro metà giugno 2023.

L’accordo prevede altresì: (i) l’opzione di acquisto del residuo 30% delle quote in favore di Ilpra – da esercitarsi anche separatamente con il singolo Venditore alla data di presentazione del bilancio al 31 dicembre 2026 e comunque non oltre il 30 giugno 2027 – ad un prezzo determinabile sulla base di un multiplo dell’EBITDA della target al 31 dicembre 2026 al netto dell’IFN; (ii) l’opzione di vendita, a favore dei soci di minoranza, delle quote che non fossero state già acquistate con l’opzione di acquisto spettante ad Ilpra, da esercitarsi alla data di presentazione del bilancio al 31 dicembre 2030 (comunque non oltre il 30 giugno 2031), con identica modalità di determinazione del prezzo di cui al punto precedente.

Il Consiglio di Amministrazione di PENTAVAC sarà composto da cinque membri, e per garantire la continuità gestionale, i Venditori saranno entrambi nominati Amministratori Delegati.

Gli accordi funzionali all’Operazione prevedono condizioni e termini usuali per transazioni della specie, ivi inclusi appositi obblighi di indennizzo dei Venditori e garanzie a ciò associate.

Nell’operazione ILPRA è stata assistita dall’avvocato Andrea Rodolfo Masera dello Studio Legale CRZM, mentre i Venditori sono stati assistiti dall’avv. Alberto Passerini Glazel.