MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di ID-ENTITY ha approvato il progetto di bilancio consolidato del Gruppo e il progetto di bilancio di esercizio di IDNTT chiusi al 31 dicembre 2021. Approvato il piano di buy-back e la proposta di piano di stock option, di cambiamento della ragione sociale da “ID-ENTITY SA” a “IDNTT SA” e di alcune modifiche statutarie.

I Ricavi si attestano a Euro 8,5 milioni, registrando una consistente crescita del 44,2% rispetto a Euro 5,9 milioni dell’esercizio precedente (quest’ultimo già in crescita del 40% rispetto all’esercizio 2019). Tale risultato è stato conseguito grazie all’effetto congiunto del consolidamento delle relazioni con tutti i principali clienti e dell’acquisizione di nuove commesse pluriennali sia italiane che internazionali. Cresce il fatturato verso i Paesi europei diversi da Italia e Svizzera che nel 2021 ha rappresentato il 22,2% del totale ricavi rispetto al 15,3% del 2020. Rispetto al breakdown dei ricavi per tipologia di cliente, si conferma un incremento su tutte le linee, con i Grandi Clienti (+34% y/y) che rappresentano il 60,4% del totale, seguiti dalla Pubblica Amministrazione (+135% y/y) che rappresenta il 22,6% del totale, e dalle PMI (+15% y/y) che rappresentano il 16,9% del totale.

L’EBITDA è pari a Euro 2,5 milioni ed evidenzia una crescita significativa sia in termini assoluti, +56,7% rispetto a Euro 1,6 milioni dell’esercizio 2020, sia in termini di redditività con EBITDA margin al 29,1% (26,8% nel 2020). L’EBIT è pari a Euro 2,1 milioni, in crescita del 66,1% rispetto a Euro 1,3 milioni dell’esercizio precedente, con EBIT margin al 25% (21,7% nel 2020).

Il Gruppo chiude l’esercizio con un Utile Netto pari Euro 1,7 milioni, con un balzo del 77,3% rispetto all’Utile netto di Euro 0,9 milioni al 31 dicembre 2020. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 2,8 milioni, senza ricorrere a indebitamento bancario, e in crescita rispetto a una PFN cash positive per Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2020. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 4,3 milioni in miglioramento rispetto a Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2020.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questo esercizio 2021 perché abbiamo dimostrato con i numeri, di essere un’azienda credibile, capace di crescere anno dopo anno in modo sano, grazie ad un modello di business estremamente scalabile che genera valore per i nostri Stakeholder. Siamo cresciuti su tutti gli indicatori economico-finanziari, sia rispetto al 2020 sia rispetto all’esercizio 2019 pre-Covid, e abbiamo raggiunto delle marginalità superiori alle attese. – commenta Christian Traviglia, Presidente di IDNTT – È cresciuto il volume d’affari su tutte le linee di business – rappresentate da cluster di clientela – e abbiamo incrementato la quota di ricavi su Paesi europei diversi dall’Italia e dalla Svizzera. Il 2021 ha segnato per noi un momento storico grazie all’approdo in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan avendo ottenuto ampia fiducia da parte degli investitori nel nostro progetto industriale. Con i risultati conseguiti nell’anno appena concluso, siamo confidenti di proseguire con successo nell’ambiziosa strategia di sviluppo annunciata in sede di IPO”.