MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021.

I Ricavi si attestano a Euro 75,7 milioni, in crescita del 25% rispetto a Euro 60,6 milioni dell’esercizio precedente e superiori del 5,3%, rispetto all’ultimo esercizio pre-Covid (Euro 71,7 milioni nell’esercizio 2019). Si evidenzia, in particolare, l’incremento di fatturato dei prodotti destinati al settore calzaturiero, pari al +34% rispetto al 2020, anche grazie al positivo trend di crescita dei prodotti a marchio Morel che hanno contribuito per Euro 2,8 milioni con una buona marginalità, e dei prodotti destinati al settore pelletteria. L’EBITDA è pari a Euro 5,2 milioni (Ebitda Margin 6,9%) rispetto a Euro 7,1 milioni (Ebitda Margin 11,8%) dell’esercizio precedente. L’EBIT adjusted è pari a Euro 2,7 milioni (Euro 4,7 milioni nel 2020), dopo ammortamenti su immobilizzazioni materiali per Euro 2,4 milioni. L’EBIT reported è pari a Euro 0,7 milioni (Euro 2,7 milioni nel 2020). Il Gruppo chiude l’esercizio con Utile netto adjusted pari a Euro 2,2 milioni (Utile netto adjusted pari a Euro 3,3 milioni nel 2020). L’Utile Netto reported si attesta a Euro 2,3 milioni rispetto a un Utile netto reported di Euro 2,2 milioni dell’esercizio precedente. L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 7,3 milioni, rispetto a Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2020.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha commentato: “Il 2021 è stato decisamente un anno complicato per la successione di avvenimenti rilevanti esterni: la recrudescenza della diffusione del Covid, la mancanza di materie prime, l’impennata eccezionale del prezzo delle stesse e l’aumento poderoso del costo delle energie, gas ed elettricità. Ciononostante, la nostra Società non ha mai interrotto l’attività produttiva, non ha perso ordini né consegne per i clienti e non ha utilizzato ore di cassa integrazione guadagni. L’attività industriale ha marciato infatti a pieno regime, nonostante la frenata del settore auto da agosto a dicembre per le note questioni logistiche esogene, consentendoci di fatturare oltre 75 milioni di euro rispetto ai 60 del precedente esercizio. Il settore della calzatura, della pelletteria, del packaging e delle attività industriali hanno contribuito vigorosamente al raggiungimento delle vendite sopra menzionate dimostrando la nostra resilienza basata sulla diversificazione dei mercati di sbocco.

Abbiamo portato a termine integralmente il piano degli investimenti previsto nonché l’acquisizione del ramo d’azienda industriale di un concorrente riconosciuto dall’industria internazionale per qualità di prodotto nel segmento “calzatura lusso” (Morel) perfezionata all’inizio di luglio 2021. Dal primo di ottobre gli impianti sono pienamente operativi in Forestali, incluso tutto il Team di 15 collaboratori, perfettamente integrato. Abbiamo investito su tutte le tematiche ESG, ovvero Ambiente, Social e Governance, redigendo peraltro l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità e ottenendo nuove certificazioni di processo e di prodotto. Non abbiamo mai interrotto il processo di scouting di altre aziende sinergiche mettendo le basi per nuove opportunità da aggregare. Abbiamo quindi chiuso un anno difficile con risultati molto soddisfacenti sotto l’aspetto imprenditoriale e umano, per noi e per la nostra clientela, sacrificando lievemente la marginalità del conto economico per ragioni legate all’andamento dei prezzi delle materie prime sempre in salita. L’inizio del 2022 si è presentato anch’esso con delle sfide da affrontare relativamente a fattori esogeni”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti euro 0,14 per la distribuzione di un dividendo al lordo delle ritenute di legge, per ognuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco cedola escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data (la data di stacco prevista sarà il 09/05/2022, la record date il 10/05/2022 e il pagamento il 11/05/2022.