MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita tra la stessa, in qualità di acquirente, e Tessitura Langé, in qualità di venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo all’attività di finissaggio e nobilitazione di tessuti e commercio di filati, tessuti e prodotti tessili in genere.

Dopo il successo dell’acquisizione del ramo d’azienda Morel avvenuto a luglio 2021, ICF prosegue nella strategia di M&A, finalizzata a consolidare il posizionamento competitivo sul mercato e ad espandere l’offerta commerciale con prodotti complementari e altamente sinergici. L’Operazione permette, inoltre, a ICF di integrare uno dei fornitori principali della divisione tessile e, grazie alla sua capacità distributiva e presenza internazionale, di realizzare sinergie commerciali. Per effetto dell’Operazione si conseguirà altresì l’obiettivo di incrementare l’esposizione nei settori della calzatura, della pelletteria, dell’abbigliamento e del packaging di fascia alta.

Guido Cami, CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’accordo fra due aziende manifatturiere storiche lombarde che lavorano insieme da decenni con mutua soddisfazione. Integrarsi a monte nella nobilitazione dei tessuti aggiunge un valore inestimabile ai prodotti di Forestali in termini di Sostenibilità perché permette di tracciare con chiarezza la filiera produttiva completa. Inoltre, grazie alla collaborazione tecnica e commerciale delle due organizzazioni, si apriranno in sinergia ulteriori opportunità di mercato nel settore del packaging dei prodotti per il “lusso”. Tessitura Langè è, a nostro avviso, una “boutique di nobilitazione dei tessuti” dotata di impianti all’avanguardia e di una organizzazione flessibile ed efficiente pronta a rispondere alle richieste della clientela più esigente in termini qualitativi, di servizio e di Sostenibilità. Una squadra, capitanata da Massimo Langè, con giovani capaci e seri e fortemente motivata che negli anni ha permesso all’azienda di conseguire certificazioni di primordine, quali quelle di uso di cotoni organici, di origine etica e anche riciclati. La famiglia Forestali cresce così anche numericamente con altri 25 dipendenti, che si aggiungono ai 15 provenienti dalla Morel dal 2021! Un Team complessivo di 165 persone altamente motivato e orientato al futuro sostenibile. Avanti tutta!”.

Tessitura Langé, fondata nel 1941, produce e commercializza tessuti di cotone e misti nobilitati attraverso processi industriali interni, con una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. La società, con sede a Robecchetto con Induno (Milano), si contraddistingue per l’elevata verticalizzazione del ciclo produttivo, che consente di controllare i prodotti, dalla creazione fino alla vendita al fine di garantire la massima qualità. L’attenzione alla sostenibilità è valorizzata dall’utilizzo di cotoni di origine etica (BCI), realizzati con materia prima organica garantita dalla certificazione “GOTS” e/o riciclata con certificazione “GRS”, nonché dall’impiego nei processi produttivi di sostanze chimiche conformi al protocollo REACH e all’elenco SVHC (Substances of Very High Concern). Sempre nel rispetto dell’ambiente, tutte le acque di scarico sono convogliate in un collettore industriale che ha come terminale la società Ecologica Naviglio, fiore all’occhiello per lo smaltimento delle acque reflue, costantemente impegnata nella ricerca della sostenibilità ambientale.

Tessitura Langè nel 2022 ha realizzato ricavi per circa euro 10 milioni, in crescita di circa il 25% rispetto a euro 8 milioni del 2021, producendo oltre 4 milioni di metri lineari di tessuto. Il complesso delle attività oggetto dell’Operazione è stimato avere prodotto una marginalità positiva. Il piano di aggregazione prevede lo sfruttamento di rilevanti sinergie commerciali ed industriali. Il prezzo dovuto da ICF sarà pari a Euro 1.760.431,10, a cui si dovrà aggiungere l’importo delle rimanenze e del magazzino scorte alla data di esecuzione, il tutto soggetto agli usuali aggiustamenti alla data di esecuzione dell’Operazione sulla base dell’esatta composizione del ramo d’azienda. Il pagamento del corrispettivo – che avverrà con utilizzo di mezzi propri – è previsto avvenga in due tranche: la prima, alla data di esecuzione e la seconda, entro 12 mesi dalla data di esecuzione.