MILANO (PMInews.it) – I.M.D. International Medical Devices, operatore di riferimento a livello internazionale nel settore MedTech e in particolare nei sistemi di diagnostica per immagini, ottiene l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan. L’inizio delle negoziazioni è previsto venerdì 7 luglio 2023.

I.M.D. International Medical Devices è la holding dell’omonimo Gruppo IMD che opera nel settore del MedTech, e in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray. Attraverso le 3 società operative (Technix S.p.A., IMD Generators S.r.l. e Intermedical S.r.l.), il Gruppo IMD vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore medicale e, partendo dall’expertise del Presidente e Amministratore Delegato Aniello Aliberti, ha basato il proprio percorso di crescita sulle capacità progettuali che hanno consentito lo sviluppo di soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in grado di cogliere i trend e gli elevati standard di qualità e sicurezza del settore.

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 IMD ha generato a livello consolidato ricavi delle vendite pari a 41,8 milioni di Euro (di cui oltre il 72% da estero), un EBITDA pari a 5,6 milioni di Euro con EBITDA margin del 13,5% e un Utile Netto pari a 3,2 milioni di Euro. Con un Patrimonio Netto pari a 13,9 milioni di Euro, il Gruppo IMD ha dimostrato un’elevata capacità di generare cassa con un operating cash flow pari a 4,2 milioni di Euro e una cash conversion pari al 74% (operating cash flow/EBITDA).

L’ammissione a quotazione è avvenuta attraverso il collocamento esclusivamente rivolto a primari investitori istituzionali / qualificati italiani ed esteri, che hanno generato una domanda superiore di 1,44 volte l’offerta, di complessive n. 2.910.750 azioni ordinarie.

Il prezzo di collocamento delle azioni oggetto dell’offerta è stato definito in 2,05 Euro per azione, con raccolta complessiva di circa 6,0 milioni di Euro ed una capitalizzazione di mercato prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 36,2 milioni di Euro (equity value post-money).

Il flottante sarà pari al 15,00% del capitale sociale dell’Emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment (in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà pari al 16,49%).

Alle azioni ordinarie sono attribuiti il codice ISIN IT0005549255 e codice alfanumerico IMD. Il lotto minimo di negoziazione è pari a n. 750 azioni.

Gli azionisti Alefra S.r.l. e Aniello Aliberti hanno sottoscritto con l’anchor investor Dornier Medtech GmbH, player di riferimento globale nella tecnologia medica specializzata in dispositivi per urologia, un contratto di compravendita e patto parasociale soggetto al verificarsi di talune condizioni sospensive ed avente ad oggetto la cessione da Alefra a Dornier MedTech di un numero di azioni corrispondente al 9,5% del capitale sociale di IMD, così come risultante alla data di inizio delle negoziazioni a seguito dell’offerta e dunque post collocamento.

Si sono avverate tutte le condizioni sospensive previste dal Contratto Dornier e, pertanto, entro il 4 luglio 2023, avrà luogo il closing dell’operazione, con la cessione dall’azionista Alefra S.r.l. a Dornier Medtech GmbH di n. 1.676.441 azioni ordinarie ad un prezzo di acquisto unitario delle azioni pari al prezzo di collocamento di 2,05 Euro per azione.

Alla data di inizio delle negoziazioni, ad esito del collocamento istituzionale e del perfezionamento della compravendita oggetto del Contratto Dornier, il capitale sociale di IMD sarà composto da complessive n. 17.646.750 azioni ordinarie.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, IMD è assistita da Banca Akros S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor, Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner e Specialist; IRTOP Consulting S.r.l. nel ruolo di Advisor finanziario; LCA Studio Legale nel ruolo di Advisor legale e fiscale; RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. nel ruolo di Revisore contabile per la Quotazione (Auditor & Financial Due Diligence Advisor), KPMG S.p.A. nel ruolo di Società di Revisione e Studio Gandolfi S.T.P. S.r.l. nel ruolo di Advisor per il payroll. Nell’ambito, invece, del Contratto Dornier, Alefra S.r.l. e Aniello Aliberti sono stati assistiti da LCA Studio Legale, mentre l’anchor investor Dornier Medtech GmbH è stato assistito da ADVANT Nctm Studio Legale.

In ottemperanza alle disposizioni di Borsa Italiana che prevedono la nomina dell’Investor Relations Manager, si informa che il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato Aniello Aliberti nel suddetto ruolo. La Società sarà inoltre assistita da IRTOP Consulting in qualità di Investors & Media Relations Advisor.