12.06.2014 – Nell’ambito di ridefinizione della strategie di financing della Società, a seguito del prospettato perfezionamento del progetto sopra descritto, HI Real S.p.A. procederà ad emettere un prestito obbligazionario convertibile in opzione agli aventi diritto per massimi nominali Euro 35.000.000,00, della durata di 10 anni ad un tasso di interesse annuo pari al 4,25%, le cui caratteristiche saranno in linea con quelle del prestito obbligazionario convertibile denominato “HI Real convertibile 8% 2014-2019 con facoltà di rimborso anticipato in azioni”, emesso dalla Società e quotato su AIM Italia – Mercato Alternativo dei Capitali.

In virtù degli accordi sopra descritti, Arix S.p.A., Nogeme S.r.l. e F.N. Immobiliare S.r.l. (il Consorzio di Garanzia) si sono impegnate a sottoscrivere una porzione del suddetto prestito obbligazionario convertibile, che non sia stata collocata in opzione entro il mese successivo all’emissione dello stesso, sino ad un ammontare massimo di Euro 20.540.000,00, di cui Euro 13.190.000,00 garantiti da Arix, Euro 6.050.000,00 garantiti da Nogeme ed Euro 1.300.000,00 garantiti da F.N. Immobiliare.

Tali importi verranno impiegati dalla Società per ridurre parzialmente l’indebitamento connesso agli immobili conferiti.
Gli accordi sottoscritti prevedono inoltre che HI Real S.p.A. adotti il regime speciale SIIQ entro la chiusura dell’anno fiscale in corso.

A tal fine, nell’ottica di adozione del regime SIIQ, la Società ha inoltre preso atto della necessità di ridurre l’attività di gestione alberghiera entro il 31 dicembre 2014, affinché l’attività di locazione immobiliare rientri nei parametri richiesti dalla Legge Finanziaria 2007 (L. 296/06 e s.m.i. e decreti attuativi – SIIQ o SIINQ), ovvero, in particolare, l’80% dei ricavi derivi da reddito locativo immobiliare.

Il Consiglio di Amministrazione di HI Real si è inoltre impegnato affinché, al positivo esito
dell’operazione nel suo complesso (i) venga ridefinita la composizione dell’organo amministrativo con la nomina di componenti di designazione di Arix S.p.A., Nogeme S.r.l. e F.N. Immobiliare S.r.l., (ii) sia adottato uno statuto sociale di HI Real conforme agli standard esistenti per le società quotate sul mercato MTA di Borsa Italiana, nel contesto della prospettata quotazione di HI Real su un mercato regolamentato, necessaria per optare per il regime speciale SIIQ.

Gli immobili oggetto di conferimento saranno sottoposti ad una valutazione di stima da parte di un esperto indipendente ai sensi dell’art. 2343-ter, comma 2, lettera b) cod. civ.
Il progetto nel suo complesso, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14 del Regolamento Emittenti AIM Italia, rappresenta una operazione di “reverse take over” integrando i presupposti ivi previsti in quanto i relativi valori risultano superiori agli indici di rilevanza di cui alla Scheda Tre del medesimo Regolamento Emittenti AIM.

Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato di dare mandato al proprio Presidente per convocare l’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti, al fine di dare esecuzione al progetto descritto e alle ulteriori proposte di cui sopra. L’avviso di convocazione della suddetta Assemblea e la relativa documentazione informativa verranno pubblicati nei termini di legge.

Per maggiori informazioni in merito all’operazione sopra descritta, si rimanda al documento informativo che verrà predisposto dalla Società ai sensi dall’articolo 14 del Regolamento Emittenti AIM Italia e sarà messo a disposizione del pubblico.
Per l’operazione di conferimento e opzione del regime speciale SIIQ HI Real verrà assistita dallo studio legale Carnelutti, nonché dallo studio Maisto e Associati per la parte fiscale.
Arix sarà assistita da Promethean in qualità di advisor. Lo Studio Orlandelli e lo Studio Penazzi rivestiranno, rispettivamente, il ruolo di commercialista e fiscalista.

Visualizza il comunicato stampa