MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi gestionali consolidati al 30 giugno 2023, comprensivi dei risultati del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

I Ricavi sono pari a 50,7 milioni di euro, +11,4% rispetto a 45,5 milioni di euro al 30 giugno 2022; la performance è principalmente attribuibile al contributo del Gruppo LEINER.

I Ricavi realizzati all’Estero sono pari a 22,0 milioni di euro e rappresentano il 43% del totale. La crescita rispetto al 30 giugno 2022 è pari a +116,8% (10,2 milioni di euro, pari al 22% del totale), con un contributo del Gruppo LEINER pari a 13,2 milioni di euro. L’Italia registra ricavi pari a 28,7 milioni di euro, in diminuzione del 18,9% rispetto a 35,3 milioni di euro al 30 giugno 2022.

Relativamente alle linee di prodotto, il Gruppo GIBUS registra ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 18,8 milioni di euro, -9,1% rispetto a 20,6 milioni di euro al 30 giugno 2022; nello specifico, la Linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) registra ricavi per 12,9 milioni di euro (14,3 milioni di euro nel primo semestre 2022) e la linea Sostenibilità (zip screen) registra ricavi per 5,9 milioni di euro (6,3 milioni di euro nel primo semestre 2022). La Linea Design registra ricavi per 28,0 milioni di euro (+24,4% rispetto a 22,5 milioni di euro al 30 giugno 2022).

I ricavi incrementali riconducibili al Gruppo LEINER sono pari a 13,2 milioni di euro, di cui 2,3 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’esercizio, nel quale il Gruppo GIBUS consolida la leadership sul mercato italiano, presidiato con una rete di GIBUS Atelier diffusa su tutto il territorio nazionale, registrando un’importante tenuta dei ricavi nonostante il venir meno, nel febbraio 2023, dei benefici legati allo sconto in fattura. I ricavi in Italia sono pari a 28,7 milioni, attestandosi a un valore soddisfacente alla luce delle importanti performance registrate nel primo semestre 2022 (+36%) e nel primo semestre 2021 (+117%). La sfida per il futuro è l’internazionalizzazione, per la quale abbiamo posto solide basi integrando la nostra realtà con Leiner Gmbh, piattaforma distributiva per i mercati di lingua tedesca che offre accesso ad oltre 700 dealer attivi e ad una gamma di prodotti strategici per i mercati centroeuropei come i tetti in vetro. Inoltre questo semestre è il primo di piena attività della nostra ultima filiale Gibus NL, dove l’attivazione di molti nuovi dealer pone solide basi per la crescita nei prossimi anni.”