MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FOPE ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020.

I risultati al 30 giugno 2020 necessitano di una lettura critica, avendo l’emergenza sanitaria da Covid-19 coinvolto tutti i mercati nei quali la Società opera, seppur con tempi diversi per l’entrata in lockdown e la successiva ripresa. Gli shops Fope di Venezia e Londra sono rimasti chiusi e hanno registrato il blocco delle vendite. Tutte le manifestazioni fieristiche sono state annullate ad eccezione della fiera di Vicenza di gennaio 2020. La Società ha rispettato un periodo di chiusura della sede di Vicenza dal 14 marzo al 4 maggio 2020, durante il quale la produzione e le operazioni di spedizione sono rimaste ferme mentre le attività amministrative, commerciali e marketing sono continuate in modalità smart working.

I Ricavi netti sono pari a Euro 10,17 milioni, rispetto a Euro 15,53 milioni nel primo semestre 2019. Nei tre mesi precedenti il lockdown l’attività commerciale ha generato ottimi risultati, superiori se comparati con lo stesso periodo del 2019 e permesso di raccogliere un significativo volume di ordini evasi fin dalla riapertura della sede dopo il 5 maggio 2020. Questo elemento ha consentito di contenere la riduzione dei ricavi del semestre rispetto all’esercizio precedente nonostante il fermo imposto dalle chiusure. Da rilevare, come elemento positivo, che i concessionari clienti non hanno chiesto la cancellazione degli ordini inoltrati prima dell’emergenza, se non in pochissimi casi non rilevanti.

L’EBITDA è pari a Euro 0,74 milioni, rispetto a Euro 3,20 milioni nel primo semestre 2019. L’EBIT è pari a Euro 0,004 milioni, rispetto a Euro 2,57 milioni nel primo semestre 2019, dopo ammortamenti per Euro 0,74 milioni (Euro 0,63 milioni nel primo semestre 2019).

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,16 milioni, rispetto a Euro 2,43 milioni nel primo semestre 2019, dopo oneri finanziari per Euro 0,16 milioni (Euro 0,13 milioni nel primo semestre 2019). L’Utile Netto è pari a Euro -0,10 milioni, rispetto a Euro 1,86 milioni nel primo semestre 2019.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019, pari a Euro 0,09 milioni con disponibilità liquide pari a Euro 9,3 milioni, ha consentito di gestire senza tensioni gli impegni di tesoreria del primo semestre 2020 nel rispetto delle scadenze con tutti i fornitori, in particolare il completamento dell’investimento riferito all’ampliamento della sede di Vicenza e altri investimenti (pari a circa Euro 0,70 milioni), nonché i piani di rimborso dei finanziamenti. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 20,87 milioni, rispetto a Euro 20,77 milioni al 31 dicembre 2019.

“I risultati registrati negli ultimi esercizi, che hanno visto un significativo incremento del volume delle vendite, rappresentano un valido indicatore per esprimere un giudizio positivo sul modello di business e sulle strategie perseguite. – commenta Diego Nardin, Amministratore Delegato di FOPE – Le azioni sulle leve chiave di successo che hanno sostenuto la crescita sono fenomeni di lungo periodo che agiscono con effetti sempre più positivi sulla percezione del brand da parte del mercato e autoalimentano lo sviluppo. Le esperienze maturate in occasione della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e le conseguenti valutazioni sui comportamenti dei mercati e della filiera del settore, hanno consentito di confermare la validità delle strategie perseguite, che non richiedono revisioni e costituiranno la linea guida per le azioni da attivare per superare la fase contingente e proseguire lo sviluppo nei prossimi anni. Per l’affermazione del brand la Società si è impegnata, anche nel corso del primo semestre 2020, in attività di marketing e di comunicazione a supporto della rete distributiva. È stata aperta una boutique sul Lago Maggiore, sono stati realizzati 2 nuovi Shop in Shop all’interno di punti vendita di importanti clienti e altri 4 sono pianificati per il secondo semestre, inoltre per novembre 2020 è prevista l’apertura di uno Show Room Fope a Kuala Lumpur. Per l’esercizio in corso, alla luce dei risultati del primo semestre e della buona situazione del portafoglio ordini, stimiamo una riduzione di carattere straordinario dei volumi, con una struttura della marginalità primaria delle vendite che non subisce contrazioni e mantiene il livello 2019 pre Covid-19. Questo elemento, combinato con le azioni di contenimento dei costi attivate, consente di stimare una EBITDA margin nell’ordine del 9/10% e un risultato positivo.”

FOPE comunica che il 1 ottobre 2020 parteciperà all’AIM Investor Day, il road-show virtuale organizzato da IR Top Consulting. L’Amministratore Delegato Diego Nardin illustrerà i risultati economico finanziari e lo sviluppo strategico della Società.