MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FINLOGIC ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.

I Ricavi sono pari a Euro 43,4 milioni di Euro e registrano un incremento pari al +32% rispetto al 31 dicembre 2019 (33,0 milioni di Euro). L’analisi per linee di prodotto evidenzia che l’incremento è principalmente attribuibile ai ricavi della divisione “Etichette”, core business del gruppo (64% del totale ricavi, pari a Euro 27,84 milioni), che registra una significativa crescita del 44%. La divisione “Prodotti Tecnologici” registra ricavi pari a Euro 14,35 milioni (33% del totale). I ricavi della divisione “Servizi ed assistenza”, pari al 3% del totale, si attestano a Euro 1,21 milioni registrando una significativa crescita (+128%) rispetto al 2019. Il principale mercato di riferimento del Gruppo è quello italiano, che ha generato il 93% del fatturato, mentre i principali mercati europei sono la Francia, la Spagna, la Svizzera e la Germania.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 45,3 milioni, +31% rispetto a Euro 34,6 milioni nel 2019.

L’EBITDA è pari a Euro 6,6 milioni e registra una crescita del +40% rispetto al 2019 (Euro 4,7 milioni). L’EBITDA margin si attesta al 14,6%, superiore rispetto al dato del 2019 (13,7%) migliore rispetto al mercato di riferimento. L’EBIT, pari a Euro 3,9 milioni e corrispondente al 8,6% del Valore della Produzione (9,4% nel 2019), segna una crescita del +21% rispetto al 2019 (Euro 3,2 milioni). Il risultato ante-imposte si attesta a Euro 3,7 milioni, in miglioramento del +18% rispetto al 2019 (Euro 3,2 milioni). L’utile di periodo, pari a Euro 2,8 milioni, segna una crescita del 27% rispetto al 2019 (Euro 2,2 milioni).

L’utile netto di pertinenza del gruppo è pari a Euro 2,6 milioni, in crescita del 31% rispetto al 2019 (Euro 2,0 milioni).

Il Patrimonio Netto, pari a Euro 22,5 milioni (di cui Euro 21,7 milioni di pertinenza del Gruppo), registra un aumento di Euro 6,8 milioni rispetto al 2019 (Euro 15,6 milioni). Il capitale investito netto è in crescita e si attesta ad Euro 25,3 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 2,9 milioni rispetto a Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2019, (indebitamento per Euro 4,7 milioni al 30 giugno 2020).

Dino Natale, Presidente e Amministratore Delegato di Finlogic, ha commentato: “Il 2020 per il nostro Gruppo si è concluso positivamente e con risultati in crescita, in termini di ricavi e marginalità, soprattutto perché conseguiti in un contesto particolarmente sfidante. Abbiamo consolidato la nostra leadership di mercato sull’intera catena dei prodotti per l’identificazione automatica e dei sistemi di etichettatura, ottimizzando i processi. Il modello di business di Finlogic si è dimostrato resiliente, con una marcata accelerazione su tutte le divisioni di prodotto, a conferma della bontà del nostro percorso di sviluppo. Proseguiamo nel piano di investimenti, avviato nel triennio, nell’avvio di progetti di ricerca e sviluppo necessari per tenere il passo rispetto alle innovazioni di prodotto richieste dal mercato ma anche ampliando la nostra capacità produttiva. La strategia di crescita per linee esterne ha dato un forte impulso anche sull’esercizio 2020 e siamo sicuri possa essere la strada principale da percorrere anche negli anni a seguire. Le operazioni di fusione e riorganizzazione all’interno del Gruppo poi, contribuiranno ad incrementare la marginalità. Continua, infine, la politica di dividendi che conferma ancora una volta la volontà di soddisfare i nostri azionisti ripagando la loro fiducia. L’impegno profuso sinora e i risultati conseguiti sono una spinta per il management al miglioramento continuo.”

Proposto dividendo pari a Euro 0,204259 p.a. (58% payout ratio; 3,35% yield).