MILANO (AIMnews.it) – Il gruppo Fedon ha chiuso il 2016 con 71,6 milioni di euro di ricavi, un ebitda in crescita del 19% a 5,1 milioni, 3,2 milioni di ebit (+30,2% sul 2015) e profitti netti per 1,6 milioni di euro, l’8,4% in più rispetto all’esercizio precedente. Il CdA proporrà così un dividendo di 0,35 euro per azione, in linea con quello dello scorso anno, con data stacco il 24 luglio. Sul versante patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 6,1 milioni, in crescita rispetto ai 5,4 milioni di fine 2015 per l’incremento dei crediti commerciali dovuti alle forti vendite realizzate negli ultimi mesi dell’esercizio. I ricavi da Retail diretto – i negozi monomarca Fedon – sono stati pari a 4,6 milioni di euro, con un incremento del 46,2% a perimetro costante. La società, leader a livello internazionale nel settore degli accessori per l’occhialeria e il life style a marchio “Fedon”, ha aperto nuove vetrine (21 attualmente i negozi a marchio Fedon attivi in Italia e in Asia) e “l’obiettivo per il 2017 è far crescere il Travel Retail anche all’estero: interessanti i progetti che ci vedono pronti per nuove aperture in alcuni importanti aeroporti, a Madrid, a Lione e in Germania” ha anticipato il presidente della società, Callisto Fedon.
“Nel corso del 2016 il settore dell’ottica è stato oggetto di importanti trasformazioni che verosimilmente comporteranno a breve una certa flessibilità nella domanda, trend destinato a perdurare per tutto il 2017 – spiega la nota societaria – Il gruppo ha avviato da tempo una strategia volta allo sviluppo del brand, della rete distributiva e dei prodotti a marchio Fedon al fine di diversificare il business e ampliare la distribuzione. L’obiettivo per la linea di business life style rimane quello di raggiungere per il 2019 circa 50 punti vendita tra l’Europa e l’Asia”.