MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Farmacosmo ha preso visione di taluni dati gestionali al 31 marzo 2022. Nel primo trimestre 2022 i ricavi complessivi risultano pari a € 17,7 milioni, in crescita del 20% rispetto al primo trimestre del 2021. Aumenta il numero di utenti sul portale farmacosmo.it, superando le 3,1 milioni di unità nel trimestre e cresce in modo significativo il numero di ordini, attestandosi a circa 115 mila, +32% rispetto al primo trimestre 2021. Gli ordini sulla piattaforma proprietaria sono stati generati da oltre 73 mila clienti (+26% rispetto al primo trimestre 2021). I clienti fidelizzati mostrano una crescita del 45% rispetto al primo trimestre 2021, confermando la progressiva e crescente fiducia. Cresce in maniera significativa anche il conversion rate, passando al 3,43% del Q1 2022 (2,69% nel Q1 2021), grazie all’efficace posizionamento competitivo, alla strategia di marketing e alla customer journey. Cresce il valore del carrello medio (AOV), che si attesta a oltre € 96.

“I dati del primo trimestre confermano il percorso virtuoso che la Società ha sperimentato negli ultimi anni – commenta Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo. Il dato relativo al conversion rate (3,43%, +28% YoY) testimonia l’efficacia della nostra strategia. Questo elemento, letto congiuntamente ad un ulteriore incremento del carrello medio (€ 96) rappresenta un’eccellenza nel settore di riferimento. Grazie all’IPO la Società potrà accelerare il proprio piano di sviluppo attraverso una strategia di crescita per linee interne ed esterne”.

Il 30 marzo Farmacosmo si è presentata al mercato con posizione finanziaria netta positiva (cassa) ed una politica di gestione del magazzino (“zero warehouse” policy) tale da non assorbire capitale.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, inoltre, l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, la cui durata è stata stabilita nel periodo compreso tra il 2 maggio 2022 e il 2 settembre 2023.