MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha deliberato di eseguire integralmente la delega conferita dall’Assemblea Straordinaria aumentando il capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, per un importo massimo di Euro 17.068.330,80 (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di massime n. 6.321.604 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso.

Le azioni di nuova emissione verranno offerte in sottoscrizione nell’ambito di un collocamento istituzionale da realizzarsi attraverso una procedura di Accelerated Book Building e saranno emesse con esclusione del diritto di opzione e riservate esclusivamente a “investitori qualificati” in Italia e “investitori istituzionali” all’estero (con l’esclusione degli Stati Uniti e di qualsiasi altro Paese nel quale l’offerta o la vendita delle azioni oggetto di offerta sarebbero vietate ai sensi di legge o in assenza di esenzioni).

Le azioni saranno offerte, tenuto conto del parere favorevole del collegio sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni, ad un prezzo minimo di sottoscrizione di Euro 2,70 per azione, pari al medesimo prezzo di sottoscrizione delle azioni offerte nell’ambito dell’aumento di capitale agli aventi diritto avviato dalla Società in data 13 luglio 2020 e conclusosi positivamente il 28 luglio 2020, per un importo complessivo pari a Euro 7.931.668,50.

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito al Presidente del Consiglio di Amministrazione Stefano Spaggiari ed agli Amministratori Delegati Marco Varone e Walt Mayo, disgiuntamente tra loro, il potere di dare attuazione alla delibera di Aumento di Capitale individuando altresì il numero puntuale delle azioni di nuova emissione e il relativo prezzo di sottoscrizione.

A ragione dell’esistenza di azioni senza indicazione del valore nominale, il prezzo puntuale di sottoscrizione sarà imputato per Euro 0,01 a quota capitale e per il residuo a sovrapprezzo. In caso di integrale sottoscrizione delle n. 6.321.604 azioni di nuova emissione al prezzo minimo di Euro 2,70, il capitale sociale post aumento di Expert System sarà rappresentato da n. 50.386.441 azioni ordinarie, aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi Euro 503.864,41.

L’Aumento di Capitale è finalizzato a completare la raccolta di risorse necessarie per realizzare il Piano Strategico 2020- 2024 “Path to Lead”. In particolare, al fine di favorire una raccolta di capitali in linea con le esigenze finanziarie complessive previste dal Piano, tenuto conto delle molteplici manifestazioni di interesse ricevute nell’ambito dell’attività di marketing condotta dalla Società presso investitori istituzionali nazionali ed internazionali, il Consiglio di Amministrazione ritiene, nell’interesse della Società, deliberare ed eseguire interamente (e non parzialmente fino a Euro 12 milioni, come originariamente preventivato), la delega conferitagli dall’Assemblea mediante aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e quindi procedere ad un collocamento riservato a investitori qualificati per un importo complessivo fino ad Euro 17.068.330,80, ad un prezzo non inferiore ad Euro 2,70 per azione, da eseguire a partire dalla data odierna (termine finale previsto per l’esecuzione dell’Aumento di Capitale in Opzione).