MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha approvato il piano strategico “Path to Lead” 2020-2024 volto ad accelerare significativamente la crescita del Gruppo nel mercato in forte espansione dell’intelligenza artificiale, puntando a realizzare nel 2024 ricavi pari a Euro 100,00 milioni con EBITDA pari a Euro 22,00 milioni.

“Expert System – commenta Walt Mayo, Expert System Group CEO – vanta una posizione unica per conquistare la leadership globale nel mercato dell’intelligenza artificiale, sfruttando il potenziale del linguaggio in una vasta gamma di settori e tecnologie. Considerate le modalità con cui si opera oggi nel mondo del business, infatti, la capacità di aumentare valore e comprensione del linguaggio con precisione, rapidamente e su vasta scala, costituirà un fattore decisivo per tutte le aziende. E noi sappiamo già come generare un reale valore attraverso soluzioni concrete di intelligenza artificiale.

Investiremo nella nostra tecnologia di base perché diventi la più intuitiva, solida e completa piattaforma di intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio disponibile sul mercato. Sfruttando i migliori algoritmi di Natural Language Understanding e Processing, insieme con strumenti e flussi di lavoro semplificati per lo sviluppo di soluzioni aziendali o l’integrazione in altre tecnologie, accelereremo il time-to-value in tutti i settori verticali in cui operiamo così come in un mercato più ampio di utenti”.

Mayo aggiunge, poi: “La concentrazione degli investimenti nell’area sales & marketing negli Stati Uniti alimenterà la crescita aziendale e lo sviluppo della solida base clienti in Europa. Anche il canale indiretto dei partner rappresenta infine una parte fondamentale della nostra strategia Go-to-Market volta ad espandere la portata dell’azienda e a supportare i clienti nei loro ampi processi di trasformazione digitale”.

Grazie a una strategia legata allo sviluppo di software intelligenti per l’NLU e l’NLP, Expert System si prefigge di scalare il business più rapidamente e con maggior efficienza rispetto ad aziende basate su approcci tecnologici di altro tipo. Il principale focus di Expert System sarà infatti orientato all’ottimizzazione della propria piattaforma e di tutte le funzionalità di sviluppo software proprietarie, con l’obiettivo di rendere più semplice e pervasiva l’adozione dell’intelligenza artificiale. Facendo leva su un approccio “simple to design, build and operate”, volto cioè a rendere l’implementazione dell’intelligenza artificiale facile da ideare, sviluppare e gestire, Expert System punta a diventare la piattaforma di riferimento a livello globale nel mercato dell’intelligenza artificiale per l’NLU/NLP.

“Sfruttando l’enorme conoscenza accumulata negli anni nell’implementazione di centinaia di progetti di intelligenza artificiale, la nostra piattaforma diventerà la soluzione leader a livello globale per qualunque problema legato alla comprensione del linguaggio naturale, grazie anche all’integrazione di tutti gli algoritmi e le tecniche più adatte per risolvere i problemi reali e al potenziamento e alla semplificazione degli strumenti di analisi e personalizzazione. – spiega Marco Varone, Expert System Group CTO – La piattaforma consentirà di lavorare in modo semplice, veloce e adatto ad ogni livello di esperienza dell’utilizzatore, senza dover essere necessariamente esperti di machine learning o di linguistica: allo stesso tempo, gli esperti troveranno nella piattaforma tutte le funzionalità necessarie per risolvere in modo efficace e innovativo anche i problemi più complessi”.

Il Piano di crescita di Expert System prevede un particolare focus sul mercato degli Stati Uniti.

Per sostenere il Piano di crescita, il consolidamento della leadership di mercato e una rapida adozione della propria tecnologia di intelligenza artificiale, il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha inoltre discusso sui punti seguenti: proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale per un ammontare massimo di Euro 25 milioni anche con l’esclusione del diritto di opzione; approvazione del “Piano Stock Grant 2020-2023” e del “Piano Stock Option 2020-2023”.