MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2023, non sottoposti a revisione contabile.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, commenta: “I risultati del primo trimestre 2023 affermano la presenza internazionale di Erfo, con i suoi centri in Francia e Belgio frutto dell’acquisizione di Bodysano1. Sono state avviate sinergie industriali tra la struttura italiana e francese che stanno portando, oltre all’internalizzazione del processo produttivo degli integratori commercializzati in Francia e Belgio (con relativi benefici di costo che devono ancora esprimere il proprio potenziale), a valutare nuovi progetti di crescita nel settore beauty, sfruttando la duplice offerta (nutrizione ed estetica) che caratterizza il modello Bodysano.

Il numero di centri Diètnatural è in aumento rispetto al 31 dicembre2022 e i prodotti della Medical Division, che fino all’anno scorso erano distribuiti solo in Sicilia e Calabria, sono adesso presenti, tramite accordi di distribuzione, in 8 regioni del centro-sud Italia.

Nel corso dell’anno l’obiettivo è quello di aprire i primi centri Diètnatural in Francia, continuando parallelamente a rafforzare (e digitalizzare) i servizi offerti ai nostri clienti, al fine di migliorare le performance dei centri e favorire l’incremento del numero degli stessi su tutto il territorio nazionale. La prospettiva è che le iniziative strategiche in atto, insieme alle sinergie di costo, porteranno ad un miglioramento della redditività già nel corso dell’anno, rispetto ai dati del primo trimestre 2023”.

I ricavi consolidati del gruppo al 31 marzo 2023 sono pari a circa 1,48 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto agli 1,22 milioni di euro al 31 marzo 2022. Il numero di centri a marchio Diètnatural attivi al 31 marzo 2023 è 119, di cui 11 diretti, oltre al centro “pilota” in Spagna, oggetto nel primo trimestre di nuovi test di mercato. Il numero di centri in Francia a marchio Bodysano al 31 marzo 2023 è di 26, oltre a un centro diretto in Belgio.

Nel corso del primo trimestre 2023 l’EBITDA generato dalla società è pari a circa 0,41 milioni di euro. L’EBITDA adjusted è di circa 0,37 milioni di euro e pari al 25% dei ricavi.

La PFN adjusted è cash positive e pari a circa 0,98 milioni di euro (sostanzialmente invariata rispetto al 31 dicembre 2022). L’aggiustamento della PFN è dato da titoli/polizze immediatamente liquidabili per circa 0,44 milioni di euro.