MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2022, non sottoposti a revisione contabile.

I ricavi consolidati del gruppo al 30 giugno 2022 sono pari a circa 2,8 milioni di euro, in crescita del 4,0% rispetto ai 2,7 milioni di euro al 30 giugno 2021. Il numero di centri in Franchising Diètnatural attivi al 30 giugno 2022 è 107. Le aperture nette in franchising del semestre sono state 4, mentre nel primo semestre dell’esercizio precedente non erano state registrate nuove aperture. Nello stesso periodo è stato aperto un nuovo centro diretto a Modena.

Al 30 giugno 2022 il numero di centri diretti è dunque pari a 8, oltre a 1 centro diretto in Spagna.

Successivamente alla chiusura del semestre sono stati siglati accordi per l’apertura di 5 nuovi centri Dietnatural dislocati in Lombardia, Marche, Toscana, Sicilia e Piemonte. A valle delle nuove aperture, molte delle quali in programma nel mese di settembre, la società sarà presente su tutto il territorio nazionale con una rete di 120 centri di cui 12 gestiti direttamente e 108 in franchising, oltre alla presenza in Spagna con 1 centro diretto.

Nel corso del primo semestre 2022 l’EBITDA Adjusted generato dalla società, alla luce dei costi di startup della Medical Division e per la campagna pubblicitaria condotta sulle principali reti televisive nazionali, è pari 1,1 milioni di euro, in linea rispetto allo stesso periodo del 2021 e con una marginalità pari al 39% sul valore della produzione.

La PFN Adjusted è cash positive e pari a c. 2,5 milioni di euro (comprensivi dei proceeds rinvenienti dalla IPO dello scorso giugno). L’aggiustamento della PFN è dato da titoli/polizze immediatamente liquidabili per c. 0,4 milioni di euro.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, spiega: “I risultati preconsuntivi del primo semestre 2022 ci rendono particolarmente fiduciosi sulle nostre prospettive di crescita, che verrà ulteriormente sospinta con i proceeds raccolti in IPO. Le aperture avvenute nel corso dei primi nove mesi rappresentano la premessa per l’affermazione del marchio Diétnatural su tutto il territorio italiano. A tal fine abbiamo avviato, fra le altre cose, un’importante campagna pubblicitaria sulle principali reti televisive nazionali. Nel corso del semestre è proseguita la fase di startup della Medical Division ed è stato contestualmente avviato lo scouting finalizzato al processo di internazionalizzazione del modello Diétnatural anche per linee esterne. Il sentiero di sviluppo del Gruppo è ben delineato e i proventi dell’IPO, insieme allo status di società quotata, contribuiranno ad accelerare l’evoluzione della Società.”