MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company (EMC), PMI innovativa e leader mondiale nella nicchia di mercato delle moto elettriche ad alte prestazioni, ha recentemente annunciato che i suoi principali azionisti e fondatori CRP Meccanica, Maison ER & Cie, CRP Technology, Andrea Vezzani e Giampiero Testoni hanno stipulato un accordo quadro con Ideanomics relativo al lancio, da parte di quest’ultima, di un’offerta pubblica di acquisto volontaria sul 100% delle azioni ordinarie della società ad un prezzo di 3,20 euro per azione.

A seguito della conclusione dell’offerta pubblica, Ideanomics dovrebbe aumentare la sua partecipazione in EMC dal 20% a circa il 70%. L’offerta dovrebbe essere promossa nel mese di ottobre 2021 e sarà finalizzata a ottenere il delisting delle azioni EMC dalle negoziazioni sull’AIM Italia.

Il gruppo ha inoltre recentemente presentato i risultati del 1H21, con vendite nette in crescita di circa il 53,5% (Euro 3.5 m vs. Euro 2.6 m in 1H20), un EBITDA negativo di Euro 3.4 m, in peggioramento rispetto all’1H20 a causa degli investimenti in nuova forza lavoro, in vista dell’aumento degli ordini. La perdita netta di gruppo è pari a Euro 4.0 m, in linea con il medesimo periodo dello scorso anno, mentre la posizione finanziaria netta si attesta a Euro 6.9 m, cash positive.