MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il Progetto di Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2020.

Il Fatturato è pari a Euro 6 milioni, con una decisa crescita del +91% rispetto a Euro 3,2 milioni dell’esercizio precedente. Il maggior contributo alla crescita è determinato dal core business, e quindi dalla vendita di motocicli. Il Valore della Produzione registra una significativa crescita del +18% attestandosi a Euro 6,7 milioni rispetto a Euro 5,7 milioni al 31/12/2019. Migliora l’EBITDA, negativo per Euro 4,4 milioni rispetto al risultato negativo per Euro 4,9 milioni dell’esercizio precedente, sostenuto dall’andamento dei ricavi totali. L’EBIT si attesta a Euro -6,2 milioni, in miglioramento rispetto a Euro -7,6 milioni al 31/12/2019. Il Risultato Netto, con una perdita di Euro 6,3 milioni, è in miglioramento rispetto al risultato negativo per Euro 7,7 milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta, rappresentata da indebitamento finanziario, è pari ad Euro 1,6 milioni, rispetto a una PFN pari a Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2020.

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato: “Il 2020 è stato un anno importantissimo per il nostro Gruppo, nel quale, nonostante le condizioni eccezionali al contorno, Energica ha confermato il trend di crescita, già emerso nel 2019, con un fatturato che ha registrato un aumento dell’91% e un miglioramento anche nella gestione della supply chain con positivi effetti. I primi mesi del 2021 hanno ulteriormente consolidato il nostro posizionamento di leader nel mercato delle moto elettriche ad elevate prestazioni: il 2021 infatti ha avuto inizio con un ordine di grande rilevanza da Taiwan, un mercato ancora da esplorare, e proseguito con l’entrata di un nuovo socio strategico, Ideanomics, già quotato sul NASDAQ americano e specializzato in investimenti in e-mobility, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale di 15 milioni di euro che ci garantisce le risorse finanziarie per affrontare questa importante fase di ramp up. Siamo pronti ad affrontare nuove sfide ed affermare il nostro modello di innovazione sui mercati internazionali”.