MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

I Ricavi sono pari a Euro 9,1 milioni, in incremento del 18,5% rispetto a Euro 7,7 milioni al 30 giugno 2020. Il risultato ottenuto conferma il trend di crescita registrato negli ultimi esercizi ed è attribuibile alla piena interoperabilità delle tre linee di prodotto document experience, paperless experience e interactive experience abilitate dalla Doxee Platform. In particolare, la crescita dei ricavi è guidata dalla document experience grazie alla forte richiesta che prosegue nel 2021 in ambito di digitalizzazione e dematerializzazione dei processi. Si ricorda che il business del Gruppo è caratterizzato da una stagionalità a favore del secondo semestre dell’esercizio.

Grazie ad un modello di business incentrato sulle attività erogate in modalità SaaS, la quota dei Ricavi ricorrenti si conferma superiore al 70%.

Il Valore della produzione è pari a Euro 11,6 milioni (Euro 9,7 milioni al 30 giugno 2020), in incremento del +19,7%.

Il Margine di Contribuzione è pari a Euro 6,4 milioni, +25,9% rispetto a Euro 5,1 milioni al 30 giugno 2020, attestandosi al 55,2% sul Valore della produzione, rispetto al 52,5% al 30 giugno 2020. Il significativo incremento, superiore all’incremento dei ricavi, conferma i benefici derivanti dal modello di erogazione completamente basato su tecnologia proprietaria Doxee Platform.

L’EBITDA si attesta a Euro 1,5 milioni, in leggera flessione rispetto a Euro 1,6 milioni al 30 giugno 2020; l’incidenza dell’EBITDA sul Valore della Produzione al 30 giugno 2021 è pari al 13,3%.

L’EBIT è pari a 0,25 milioni, rispetto a Euro 0,53 milioni al 30 giugno 2020. Il Risultato ante imposte è pari a Euro 0,28 milioni, rispetto a Euro 0,40 milioni al 30 giugno 2020. Il Risultato Netto di Gruppo è pari a Euro 0,26 milioni, rispetto a Euro 0,28 milioni al 30 giugno 2020. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 1,55 milioni (debito), in significativo miglioramento rispetto a Euro 2,46 milioni al 31 dicembre 2020. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 8,4 milioni, sostanzialmente invariato rispetto al 31 dicembre 2020 (Euro 8,5 milioni).

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee, commenta: “Nel primo semestre 2021 Doxee ha continuato il percorso di crescita focalizzato nell’applicazione delle proprie tecnologie a supporto della digitalizzazione dei processi di comunicazione per aziende e pubbliche amministrazioni. Abbiamo colto il bisogno di innovazione della Pubblica Amministrazione attraverso la collaborazione con alcuni partner e l’aggiudicazione di importanti gare e, allo stesso tempo, abbiamo consolidato il nostro posizionamento nei settori Finance e Utilities, registrando un incremento dei ricavi del 18,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Tale incremento è stato sostenuto in parte anche da un aumento del fatturato derivante da alcuni clienti sia nell’area CEE che LATAM. Il modello di erogazione dei servizi attraverso la Doxee Platform ha inoltre consentito di generare un differenziale positivo tra la crescita del fatturato ed il Margine di contribuzione; quest’ultimo registra un incremento del 25% rispetto al 1H2020.

La spinta del PNRR aprirà ulteriori opportunità già nel corso del secondo semestre 2021. Ci aspettiamo importanti sviluppi, vista l’attenzione della Pubblica Amministrazione verso l’evoluzione della comunicazione con i cittadini, laddove le nostre tecnologie della linea ix (con i prodotti Doxee Pvideoâ e Doxee Pwebâ ) hanno già dimostrato di essere un fattore critico di successo per supportare la forte spinta alla digitalizzazione della PA italiana. La progressiva adozione del Cloud da parte di molte aziende ci apre a ulteriori potenzialità di business, come nel settore Finance, in cui stiamo consolidando il nostro posizionamento come player di riferimento attraverso la proposizione dei prodotti delle linee document experience e interactive experience. Anche al fine di cogliere al meglio queste opportunità di mercato, ci stiamo attrezzando attraverso il propedeutico rafforzamento della struttura organizzativa, in ottica di scalabilità a sostegno della crescita organica. Inoltre, stiamo investendo per favorire la nostra crescita a livello internazionale con la ricerca di partnership e con l’individuazione di potenziali target di acquisizione, nell’area DACH e IBERIA. Queste regioni offrono oggi un grande potenziale di mercato per i nostri prodotti paperless experience – in grado di supportare anche all’estero la digitalizzazione dei processi di conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica ed ordine elettronico – e interactive experience – a completamento della componente di digitalizzazione dedicata alla comunicazione. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, registriamo un netto miglioramento nella gestione del capitale circolante commerciale e una conseguente significativa riduzione dell’indebitamento finanziario netto. Inoltre, un tema rilevante di cui andiamo particolarmente fieri è il percorso di Corporate Social Responsibility che ci ha portato ad ottenere lo status di Società Benefit a luglio 2021, in continuità con l’impegno iniziato con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2020”.