MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha approvato in data odierna il primo Bilancio consolidato del Gruppo Digital Magics e il Progetto di Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

Prosegue secondo le tempistiche previste l’esecuzione del piano industriale 2021-2025. Nel corso del 2021 infatti sono stati realizzati investimenti in 20 nuove startup che hanno contribuito ad incrementare il portafoglio partecipazioni stimato in 58 milioni di euro (al 31 dicembre 2020 pari a 50 milioni di euro), 5 sono i programmi di accelerazione già pianificati per il 2022, 21 milioni di euro è la raccolta, già effettuata, di risorse finanziarie dedicata ai programmi triennali, di cui 5 milioni di euro da Digital Magics e il restante da partner strategici europei di elevato standing. Come approvato a maggio 2021, il piano industriale 2021-2025 prevede un fair value del portafoglio di oltre 100 milioni di euro, circa 200 partecipazioni e 5 programmi di accelerazione triennali. Al 31 dicembre 2021 sono 84 le società operative in portafoglio (inclusi gli investimenti in società che hanno emesso strumenti convertibili), di cui 43 Startup Innovative e 17 PMI Innovative, in aggiunta all’acquisizione del 100% del capitale di The Doers S.r.l.. Il Fair Value del portafoglio di partecipazioni è pari a Euro 58 milioni, a fronte di un valore di carico di Euro 13,7 milioni, al netto del valore della partecipazione in The Doers. La valorizzazione evidenzia una crescita di Euro 8 milioni rispetto al valore di Euro 50 milioni al 31dicembre 2020 come da stima dal management, segnando un avvio molto positivo della strategia di portfolio per il raggiungimento dell’obiettivo di 100 milioni di euro entro la fine del Piano Industriale 2021-2025.
In particolare, nel corso del 2021, sono entrate nel portafoglio di Digital Magics 20 nuove partecipazioni. Il Fatturato aggregato delle società in portafoglio a parità di perimetro, è pari a oltre Euro 111 milioni in crescita del +79% (Euro 62 milioni nel 2020), un risultato che nell’anno del “Covid”, conferma in modo significativo la qualità delle startup selezionate e del supporto fornito dal team di Digital Magics alle partecipate. La raccolta complessiva delle società in portafoglio è pari a Euro 46,6 milioni (Euro 27,3 mln nel 2020) di cui Euro 2 milioni investiti direttamente da Digital Magics (Euro 3,1 milioni nel 2019). Continua con successo l’attività di promozione dei programmi di Accelerazione.

Digital Magics ha approvato per la prima volta il bilancio consolidato a seguito dell’acquisizione totalitaria di The Doers, società che svolge attività di consulenza e training sui processi di innovazione finalizzati alla crescita, perfettamente complementare all’attività di “open innovation” di Digital Magics. I Ricavi si attestano a Euro 3,2 milioni con Margine Operativo Lordo (EBITDA) negativo per Euro 0,6 milioni e Risultato Operativo Netto negativo per Euro 1,2 milioni. Il Risultato dell’esercizio è negativo per Euro 3,3 milioni, che include le rettifiche in attività finanziarie per Euro 2,1 milioni per svalutazioni verso alcune partecipate. La Posizione Finanziaria Netta è positiva per Euro 5,6 milioni, con disponibilità liquide pari a Euro 11,2 milioni. Il Patrimonio Netto, pari a Euro 24,7 milioni, continua a manifestare ampia solidità finanziaria.

Marco Gay, Presidente esecutivo di Digital Magics, ha commentato: “L’esercizio 2021, appena concluso, è stato tra i più importanti per il nostro Gruppo e per l’ecosistema dell’innovazione in Italia. Di grande rilevanza sono stati gli eventi societari che hanno caratterizzato la nostra gestione aziendale, i due aumenti di capitale, il primo rivolto agli investitori istituzionali e il secondo riservato all’università Luiss a sancire la nostra partnership strategica, l’approvazione e la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità e del piano industriale 2021-2025 che ci porterà a un valore di portafoglio di oltre 100 milioni, l’acquisizione e l’integrazione di The Doers, società di consulenza specializzata nell’open innovation con la quale Digital Magics può proporsi sul mercato come la più importante piattaforma di innovazione a supporto di imprese e startup. È altrettanto rilevante la significativa e positiva evoluzione dell’industria dell’innovazione in Italia che oggi finalmente richiama un forte interesse anche dagli investitori istituzionali nazionali. Come evidenziato, infatti, da un’approfondita analisi condotta da EY Venture Capital Barometer, il 2021 si è chiuso con un numero record di operazioni, in Italia, 334, per un valore che si attesta a oltre 1,2 miliardi di euro, in crescita del 118% (569 milioni di euro nel 2020). Siamo particolarmente confidenti che l’anno in corso, nonostante il contesto geopolitico appaia incerto, possa segnare un momento di grande impulso e consolidamento per il nostro Gruppo nel panorama nazionale e internazionale.”

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha commentato: “Il 2021 è stato un anno significativo per Digital Magics: abbiamo lavorato per raggiungere gli obiettivi che avevamo definito meno di un anno fa nel nostro piano industriale. Stiamo già sovraperformando e abbiamo raccolto risorse per circa 21 milioni di euro che saranno dedicate ai 5 programmi di accelerazione previsti per il 2022. Potremo così raddoppiare il numero di investimenti e acquisire circa 40 startup entro la fine dell’anno, facendo un ulteriore passo avanti nel nostro piano finalizzato a contare 200 startup in portafoglio entro il 2025. Il percorso è ancora lungo, ma siamo pronti, anche grazie alla crescita del nostro team, per lavorare al meglio insieme all’ecosistema dell’innovazione, startup, partner, istituzioni e investitori, per espandere le opportunità del nostro Gruppo”.