MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Costamp Group ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

I Ricavi sono pari a 50,2 milioni di euro, in linea rispetto a 50,1 milioni di euro nel 2020. Il 60% del fatturato deriva da transazioni commerciali concluse in Paesi esteri nel resto d’Europa (per il 34%), Regno Unito (1%), in Centro e Nord America (ovvero in Messico e USA, per il 22%) e nell’area Asiatica (ovvero India e Russia per il restante 3%).

Il Valore della Produzione è pari a 54,5 milioni di euro, +6,3% rispetto a 51,3 milioni di euro nel 2020 e beneficia della crescita dei ricavi e della plusvalenza da cessione quote della società Alunext srl, pari a 2,24 milioni di euro.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 8,4 milioni di euro, in crescita del 53,0% rispetto a 5,5 milioni di euro nel 2020. L’EBITDA margin è in aumento e pari 15,4% (10,7% nel 2020).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 4,9 milioni di euro, in crescita del 167% rispetto a 1,8 milioni di euro nel 2020. L’EBIT margin è in aumento e pari al 9,0% (3,6% nel 2020).

Il Risultato ante imposte ammonta a 3,8 milioni di euro, +322% rispetto a 0,9 milioni di euro nel 2020.

Il Risultato Netto è pari a 3,8 milioni di euro ed evidenzia un forte miglioramento rispetto a 0,8 milioni di euro nel 2020. La Posizione Finanziaria Netta è pari a 18,3 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto a 32,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020. Il Patrimonio Netto è pari a 21,0 milioni di euro, rispetto a 24,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020.

Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group, commenta: “Chiudiamo positivamente il bilancio 2021 registrando una crescita del valore della produzione e degli altri indicatori economici e dimostrando una forte solidità patrimoniale. L’esercizio appena concluso è stato un anno eccezionale anche per la grande qualità dei risultati raggiunti: abbiamo reso strutturali le procedure aziendali/produttive con inserimento del doppio turno lavorativo, alla luce della maggiore efficienza nella gestione dei processi di produzione; abbiamo ridisegnato il modello di organizzazione in relazione alla Business Unit tecnico progettuale con un importante miglioramento dell’efficienza; è proseguito il percorso di integrazione della Business Unit di Sirone, Torino e Correggio, nonché con le società partecipate Modelleria Ara Srl e Pama Srl. L’anno 2021 è stato caratterizzato inoltre dal continuo impegno in R&D, in maniera preponderante sul progetto LPF che vedrà il suo traguardo nel primo semestre 2022 con la messa in funzione dell’isola IDRA LPF 2000: il progetto consiste in un processo produttivo che si prefigge di integrare le caratteristiche positive delle tecnologie di stampaggio a caldo dell’alluminio attualmente più diffuse sul mercato, con un netto miglioramento della qualità dei prodotti nonché un minore impatto ambientale.

Di rilievo le operazioni straordinarie concluse nel 2021: l’alleanza industriale con Streparava ci consente di operare congiuntamente attraverso Alunext e in sinergia nel settore della fonderia di getti in alluminio, mettendo a fattor comune gli asset e le capacità tecnologiche di Costamp con il know-how tecnico, industriale e commerciale di Streparava in ambito automotive; con la costituzione di Costamp Real Estate otterremo un efficientamento della logistica e dei costi a questa relativi, avendo una maggiore flessibilità a livello di utilizzo degli impianti produttivi. Oggi il nostro Gruppo dispone di strutture logistiche adeguate alla movimentazione di Giga Tools ed è pronto a soddisfare le esigenze dei protagonisti del mondo automotive che stanno richiedendo soluzioni tecniche e produttive che vanno nella direzione tecnologica delle GIGA PRESSE.

Tenuto conto dell’attuale portafoglio ordini, di un patrimonio netto a fine esercizio pari a 21 milioni di euro e di disponibilità liquide per 21,2 milioni di euro che ci consentono di affrontare futuri investimenti strategici basati sia sulla crescita organica che per via esterna, guardiamo con fiducia a una positiva performance nel 2022.”