Il turismo cambia volto e diventa smart: grazie alle innovazioni introdotte al modo di vivere l’esperienza del viaggio da Portale Sardegna e alla partnership con Welcome Travel Group, che estende un modello di successo nato in Sardegna a tutto il territorio nazionale. “Proponiamo non una piattaforma, non un prodotto turistico ma una vera e propria filiera 4.0 del turismo di destinazione che parte dall’anima dei territori e arriva fino al viaggiatore. Un crogiolo di innovazioni a partire dal Local Expert, al Magazzino Digitale, alla Fabbrica prodotto 4.0 e si conclude con  il viaggio smart, l’innovativa formula che unisce la libertà dei percorsi organizzati in autonomia dal viaggiatore alle tutele di un pacchetto chiuso scelto in un’agenzia tradizionale”, commenta Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna.

La settimana scorsa si è svolta la quinta edizione del Meet Forum (Mediterranean European Economic Tourism Forum), per la prima volta in formato digitale, con un innovativo modello che consentirà interazione e qualità dei contenuti. Si tratta dell’appuntamento annuale ideato e organizzato da Portale Sardegna, in partnership con Sardegna 2050 associazione di accademici e manager sardi, dedicato agli operatori del settore turismo.

Dalla partnership tra Portale Sardegna e Welcome Travel Group nasce Welcome to Italy, quali i punti di forza del progetto?

Il modello di business incoming messo a punto con Welcome to Italy nasce dall’esperienza dei Sardinia Local Expert, che si è dimostrata vincente per il turismo regionale. Propone un nuovo modello di viaggio, che consente di coniugare, attraverso i vari elementi della filiera, la conoscenza del territorio con la flessibilità dei percorsi auto-organizzati, con un’ampia scelta di pacchetti profilati ed esperienze su misura, che consentono di dialogare con una clientela multi-target.

Quali i principali punti di forza?

Sono tre gli elementi che caratterizzano questa esperienza: il Magazzino Digitale, gli Italy local Expert e la Fabbrica Prodotto 4.0. Il Magazzino Digitale  è un raccoglitore dei diversi attrattori locali  caricati dai Local Expert, classificati per tema, ingredienti importantissimi che consentono alla Fabbrica prodotto 4.0 di “Produrre” in maniera industrializzata viaggi smart pluritematici. I Local Expert, invece, sono degli imprenditori che vogliono diventare i protagonisti dello sviluppo turistico del proprio territorio. Ai Sardinia Local Expert già reclutati si aggiungono i Regional Manager che coprono  già quasi tutte le regioni Italiane e che andranno a reclutare gli Italy Local Expert nei vari territori. Professionisti legati profondamente ai territori di riferimento,

Quali sono stati i risultati dell’esperienza promossa in Sardegna?

Un grosso gruppo come Welcome Travel ha ritenuto l’esperienza sarda vincente e quindi replicabile in tutta Italia. Siamo quindi molto soddisfatti del modello di Business testato in Sardegna e soprattutto del coraggio e della determinazione che i nostri Sardinia Local Expert hanno dimostrato di avere in un periodo estremamente complesso.

Welcome to Italy è presente su tutto il territorio nazionale?

Grazie alle integrazioni con provider esterni di strutture ricettive ed esperienze riusciamo già oggi a coprire tutto il territorio nazionale con gli ingredienti indispensabili. Inoltre buona parte delle regioni sono già coperte con i Regional Local Expert, figura di riferimento indispensabile per realizzare il progetto nella sua complessità.

Quali obiettivi vi siete posti?

In presenza di un progressivo ridimensionamento del fenomeno COVID ci aspettiamo di raddoppiare il volume di transito del segmento incoming rispetto a quelli raggiunti nel 2019. Ripartiamo, dopo le difficoltà legate alla pandemia, con una società completamente rinnovata, nuovi canali distributivi e la presenza di nuove destinazioni.