MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.

I Ricavi sono pari a 14,3 milioni di euro, rispetto a 19,9 milioni di euro nel 1H 2020. Il fatturato evidenziato recepisce le variazioni dovute alla applicazione dei principi contabili internazionali, che hanno comportato un cut-off di euro 1,1 rispetto al fatturato di 15,4 milioni di euro con i principi contabili nazionali, con il relativo ristorno del magazzino. La contrazione del fatturato è da imputare soprattutto sia alla riduzione del valore della merce, sia ai mancati scambi, peraltro senza compromettere la base cliente molto fidelizzata. Il 66% dei Ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro, il 30% si riferisce alla negoziazione di lingotti d’oro certificati dalla LBMA e il restante 4% si riferisce a Conto Lingotto®. I Ricavi realizzati all’estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 2,8 milioni di euro (20% del totale). Il Primo Margine si attesta a 867 migliaia di euro, rispetto a 1,89 milioni di euro nel 1H 2020.

Il Margine Operativo Lordo si attesta a 37 migliaia di euro, rispetto a 1,02 milioni di euro nel 1H 2020. Il Margine Operativo Netto si attesta a -58 migliaia di euro, rispetto a 989 migliaia di euro nel 1H 2020, dopo ammortamenti e svalutazioni per 95 migliaia di euro (33 migliaia di euro nel 1H 2020), principalmente attribuibili all’ammortamento della piattaforma tecnologica. Il Risultato ante imposte è pari a -59 migliaia di euro, rispetto a 984 migliaia di euro nel 1H 2020. L’Utile Netto si attesta a -65 migliaia di euro, rispetto a 669 migliaia di euro nel 1H 2020.

Le Rimanenze costituiscono il magazzino di oro fisico, assicurato con una primaria compagnia assicurativa internazionale e depositato presso un istituto bancario: il valore di mercato, calcolato ai prezzi spot del circuito LBMA al 30 giugno 2021 (50,72 euro al grammo) è pari a 3,62 milioni di euro. Il valore contabile a FIFO è pari a 3,59 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 0,12 milioni di euro; la variazione rispetto al 31 dicembre 2020 (cash positive per 2,72 milioni di euro) è dovuta essenzialmente alla riduzione dei saldo bancario di 2,7 milioni per un combinato disposto dell’incremento del magazzino per 1,4 milioni, una programmata operazione con una storica controparte della Società ha portato ad un temporaneo credito di circa 1,2 milioni di euro, sorto alla fine di giugno e interamente pagato entro la prima decade di luglio.

Roberto Binetti, Presidente di CONFINVEST, commenta: “Il primo semestre 2021 riflette le mutate circostanze del mercato rispetto al 2020, due periodi resi eccezionali, seppur in senso opposto, dalla pandemia COVID e dalla reazione che ne è seguita sia sul mercato dell’oro sia sul versante dei protocolli sanitari. Lo scorso anno i prezzi del mercato dell’oro sono saliti con decisione, in risposta alle incertezze relative alle iniziative di sostegno che le autorità avrebbero deciso di attivare e quindi alla tenuta dell’intero sistema economico. Nel 2021 una maggior fiducia legata ai sostegni macroeconomici ha portato a rivedere le logiche di investimento in beni rifugio, generando una inevitabile riduzione dei prezzi dell’oro e, come spesso accade, la reazione è stata più rapida e violenta dell’eccesso che l’ha causata. Di conseguenza si è verificata una contrazione a livello di fatturato che si è riflessa anche a livello di EBITDA semestrale, che pur essendo in calo risulta positivo e pari a 37 mila Euro; importo ridimensionato, ma che dimostra come anche nelle improvvise avversità la nostra società riesce a difendere la propria posizione sul mercato, grazie a un ormai consolidato rapporto instauratosi sia con la clientela sia con gli altri operatori del settore. La nostra leva operativa, che avevamo fatto crescere lo scorso anno, resta un punto di forza nella nostra presenza sul mercato e il suo effetto anticiclico ci ha premiato nel 2020 e non ci ha danneggiato eccessivamente nel 2021. La nostra struttura patrimoniale continua a rimanere molto solida e garantisce le risorse finanziarie per supportare le iniziative di ulteriore crescita che si intendono portare avanti. Su questi presupposti si basa la volontà di continuare a sviluppare la nostra soluzione FINTECH Conto Lingotto®, che dopo il lancio commerciale verificatori lo scorso anno sta, ora, proseguendo il suo sviluppo tecnico-commerciale, sia tramite il perfezionamento delle sue funzioni sia attraverso l’integrazione con altri player del mercato. Nel corso del primo semestre è stato rinnovato il management, proseguendo i percorsi di sviluppo e integrazione con altri operatori riconducibili sia al nostro mercato sia al mondo finanziario e fintech. Stiamo infatti seguendo i principali temi di sviluppo nel nuovo scenario economico post-crisi, dove hanno preso importanza ulteriori temi operativi come quello relativo all’ESG, che offre opportunità sia nel settore tradizionale, sia nel fintech.”