MILANO (AIMnews.it) – Nel primo trimestre 2017, a seguito dell’introduzione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), il FTSE AIM Italia segna una crescita a doppia cifra e tutti gli indici Small e Mid Cap registrano un trend molto positivo. Lo rileva l’Osservatorio IR Top su AIM Italia, che nel corso dell’AIM Investor Day, organizzato con il supporto di Borsa Italiana, ha presentato in anteprima i risultati dello studio “PIR: STIMA DELL’IMPATTO SU AIM ITALIA”. In particolare negli ultimi 3 mesi, il FTSE MID Cap ha registrato una crescita del +17%, il FTSE STAR del+22%, il FTSE Small Cap del +20% e il FTSE AIM del +11%. Inoltre, il 71% delle Società AIM ha registrato una performance positiva pari in media al +28% da inizio anno. L’effetto PIR su AIM Italia inizia a produrre risultati tangibili anche in termini di controvalore medio giornaliero, che passa da una media di 35.000 euro nell’ultimo anno a oltre 67.000 euro nel primo trimestre 2017, registrando una crescita superiore rispetto all’MTA nello stesso periodo (+93% vs +32%).

Anna Lambiase, Amministratore Delegato IR Top: “L’AIM Italia, con 79 società, una capitalizzazione complessiva di 3,6 miliardi di euro e una raccolta in equity da IPO pari a 1 miliardo di euro è un listino interamente “PIR compliant” e rappresenta in termini di n. di società il 37% dell’universo investibile Small Cap. Da gennaio l’indice FTSE AIM ha performato positivamente (+11%), ed è migliorata la liquidità dei titoli con scambi medi passati da Euro 35.000 a oltre 67.000, segnando una crescita molto superiore rispetto all’MTA nello stesso arco temporale (+93% vs +32%). Il 67% delle IPO su AIM negli ultimi 15 mesi ha segnato una performance positiva, anche per effetto di una migliorata qualità delle società ammesse. Grazie ai PIR prevediamo un importante afflusso di risorse che potrà favorire la liquidità del mercato, le operazioni di IPO e di secondario; forme di incentivazione simili ai PIR sono già adottate in altri Paesi e il loro successo è dimostrato dall’incremento delle sottoscrizioni.”

Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Borsa Italiana – LSE Group: “Il nostro obiettivo è quello di consolidare AIM Italia quale mercato di riferimento per le PMI con prospettive di crescita. Il mercato si è dimostrato essere una proposta efficiente per la raccolta di capitali e un numero crescente di imprese lo considera come canale per finanziare i propri piani di crescita. Le imprese ambiziose hanno compreso che per crescere occorre accedere a capitali alternativi, investire in trasparenza, talenti manageriali e visibilità. Sono le imprese che si sono presentate oggi all’AIM Italia Investor Day, quelle che creano innovazione, occupazione e meritano di accedere a capitali importanti, incluso il risparmio generato in Italia. Le misure introdotte dal governo di recente, inclusi i Piani Individuali di Risparmio, vanno in questa direzione. Tutte le stime,  sia quelle del Governo che degli operatori, parlano di cifre importanti che verranno raccolte grazie a queste misure: siamo ora più positivi che una parte  di queste risorse venga allocata alle società di minori dimensioni e alle società dell’AIM Italia. L’afflusso di maggiori capitali alle PMI e la presenza di investitori dedicati è un pre-requisito fondamentale per poter consolidare l’utilizzo del mercato da parte delle migliori imprese del Paese e per far crescere anche il mercato AIM Italia”.

Lucio De Gasperis, Direttore Generale Mediolanum Gestione Fondi: “L’introduzione dei PIR contribuirà in maniera importante allo sviluppo del mercato AIM Italia. Banca Mediolanum guarda con grande attenzione e favore allo sviluppo di un mercato in grado di supportare la crescita delle nostre PMI. Non a caso, Mediolanum Gestione Fondi risulta essere il primo investitore su AIM Italia.”

Durante l’AIM Investor Day sono state premiate nella Categoria “BEST IPO INNOVATIVE PROJECT” in collaborazione con DIT – Department for International Trade: GPI (elevati livelli di innovazione nelle soluzioni informatiche e tecnologiche nel settore sanitario), CASTA DIVA GROUP (tecnologie avanzate per la produzione di contenuti e format nella comunicazione digitale) e 4AIM SICAF (prima iniziativa di investimento focalizzata sul mercato AIM Italia). Nella Categoria “AIM PMI Innovativa”, FOPE e CLABO, nella categoria “AIM M&A”, ELETTRA INVESTIMENTI (acquisizione della società Tholos) ed ENERTRONICA (acquisizione della società Elettronica Santerno).  Nella Categoria “AIM Fondo PIR” , MEDIOLANUM GESTIONE FONDI SGR, è stato premiato come primo investitore istituzionale su AIM con oltre 27 milioni di euro di investimento e 26 partecipate.