MILANO (AIMnews.it) – Il comparto delle macchine e attrezzature per ceramica festeggia un nuovo record nel 2016: secondo i dati preconsuntivi del centro studi Acimac, l’associazione di categoria dei costruttori, il fatturato di settore dovrebbe aver superto per la prima volta la soglia dei 2 miliardi di euro, attestandosi a circa 2,06 miliardi, il 3,9% in più rispetto allo scorso anno. Un trend confermato nelle scorse settimane, ad AIMnews.it da Fabio Tarozzi (qui), presidente di Siti B&T Group, società leader nel settore.
L’export vale il 78,1% del fatturato e nel 2016 dovrebbe attestarsi, record storico, a 1,61 miliardi di euro (+5,8%), nonostante le difficoltà di alcuni mercati storicamente importanti quali Brasile, Cina e Russia. Rallenta invece l’Italia (-2,3% le attese) dopo il +4,3% registratonel 2015. “Ci auguriamo che il piano straordinario voluto dal Governo e, in particolare, dal Ministro Calenda su Industry 4.0, possa dare un nuovo impulso agli investimenti dei nostri clienti” commenta il Presidente di Acimac, Paolo Sassi.
E per il prossimo anno? Quali le attese? “Le crisi socio-economiche diffuse a macchia di leopardo in vari Paesi mondiali ci rendono moderatamente positivi – prosegue Sassi – Con gli elementi previsionali in nostro possesso ad oggi, riteniamo pertanto plausibile un mantenimento dei livelli di fatturato registrati alla fine di quest’anno”.