MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale di Gruppo al 30 giugno 2021.

I Ricavi sono pari a €7,2 milioni, in crescita del 43% rispetto a €5,0 milioni del primo semestre 2020 e in crescita rispetto anche ai risultati pre-Covid (+32% vs €5,5 milioni nel 1H2019). Il breakdown per prodotto conferma l’integrazione e il positivo andamento dei corsi di formazione tradizionali e digitali, in particolare con i corsi online che rappresentano il 55% dei ricavi rispetto al 37% del 1H2020; seguono i ricavi da attività di coaching (16% dei ricavi) e i ricavi da Wake Up Call (13% del totale). Complessivamente, rispetto al primo semestre 2020, i ricavi della Capogruppo crescono del 36% e quelli della controllata AGL dell’87%, nonostante l’impatto per quest’ultima della chiusura delle aste giudiziarie fino ad settembre 2021 dovuta alla pandemia compensata dai risultati delle affiliazioni. Crescono anche i risultati della controllata spagnola, pari a €127 migliaia, con evidenza inoltre del raggiungimento del breakeven dell’EBITDA. L’EBITDA si attesta a €2,2 milioni, evidenziando una significativa crescita dell’87% rispetto al primo semestre 2020 (€1,2 milioni), con EBITDA margin che sale al 30,5% (EBITDA margin al 23% nell’1H2020).

L’EBIT è pari a €1,3 milioni, segnando una marcata crescita del 161% rispetto a €0,5 milioni al 30 giugno 2020. Il primo semestre 2020 si chiude con un consistente Utile Netto pari a €0,8 milioni (11% dei Ricavi) superiore del 235% rispetto al primo semestre 2020 (€0,2 milioni) e superiore rispetto anche al risultato d’esercizio 2020 (€0,7 milioni). La Posizione Finanziaria Netta è attiva (cassa netta) per € 1 milione, raddoppiando la PFN al 31 dicembre 2020 (attiva per €0,5 milioni) con disponibilità liquide pari a €2,4 milioni. Il Patrimonio Netto si attesta a €5,6 milioni, rispetto a €4,9 milioni al 31 dicembre 2020.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Nel primo semestre 2021 abbiamo avviato una serie di operazioni e dato attuazione alle strategie di crescita del Gruppo. Pur in un contesto non completamente normalizzato a causa della pandemia e nonostante le energie dedicate all’avvio dei progetti di carattere straordinario, siamo riusciti a realizzate ottimi risultati economico-finanziari, ben superiori rispetto anche ai livelli pre-covid. Crescono ricavi e marginalità, migliora la posizione finanziaria netta e chiudiamo con utile netto a 0,8 milioni di euro, superiore rispetto anche all’intero esercizio precedente. Il nuovo modello di business focalizzato sul digitale ha permesso di creare efficienze e incrementare in modo significativo la nostra marginalità; continueremo a seguire questo modello esportandolo anche alle altre società del Gruppo. Siamo confidenti di proseguire questo trend di crescita anche nel secondo semestre nel rispetto del budget e continueremo a lavorare per incrementare il volume d’affari a tutte le società del Gruppo”.