MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group ha approvato il Bilancio consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Siamo soddisfatti per la continua crescita, il 2022 è stato caratterizzato da un impegno importante e costi straordinari nella ricerca di nuove acquisizioni, nel consolidamento del business e nel cambio dei nuovi uffici. La posizione finanziaria netta che è costantemente positiva ed in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente riflette il buon andamento gestionale del business. I primi mesi dell’anno stanno registrando un andamento superiore rispetto alle previsioni di budget, riflesso anche dal crescente numero di partecipanti al Wake Up Call.”

Il Totale Ricavi è pari a €15,8 milioni in crescita del 12% rispetto all’esercizio precedente, quest’ultimo pari a € 14,2 milioni. Il breakdown per prodotto evidenzia la preponderanza delle vendite di corsi e prodotti online, pari a €6,0 milioni, in diminuzione del 8% rispetto al 2021 e pari al 38% del totale ricavi. Tra le principali voci di ricavi seguono i ricavi da coaching che si attestano a €4,3 milioni, in crescita del 30% rispetto al 2021 e pari al 27% del totale ricavi; i ricavi da Partner AGL Aste Immobiliari sono pari a €2,1 milioni, in crescita del 6% rispetto al 2021 e pari al 13% del totale ricavi; i ricavi da Wake Up Call sono pari a €0,9 milioni, in crescita del 19% rispetto al 2021 e pari al 7% del totale ricavi; i ricavi per Master Smart Business Lab sono pari a €0,9 milioni, in crescita del 635% rispetto al 2021 e pari al 6% del totale ricavi. I ricavi della Capogruppo e di Alfio Bardolla Training Group Espana rappresentano oltre l’80% dei ricavi del Gruppo e ammontano a €12,8 milioni, in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente. I ricavi della controllata AGL, superiori a €2,2 milioni, pari al 14% del totale, crescono del 4,5% rispetto al 2021 e si evidenzia in particolare la significativa crescita dei ricavi della controllata SBL, con ricavi per circa €1 milione, in crescita di oltre il 600% rispetto al 2021 (€137 migliaia).

L’EBITDA è pari a €2,5 milioni, ed esprime una marginalità del 16% rispetto ai ricavi totali, in diminuzione rispetto a un EBITDA di €3,8 milioni al 31 dicembre 2021. L’EBIT è negativo per circa €0,5 milioni, rispetto a €1,4 milioni al 31 dicembre 2021. L’esercizio 2022 si chiude con un Risultato Netto pari a €-0,6 milioni, rispetto a €0,8 milioni al 31 dicembre 2021. Migliora significativamente la Posizione Finanziaria Netta (PFN) che risulta pari a €0,8 milioni (cash positive),rispetto ad un valore di €0,1 milione dell’esercizio precedente. Il Patrimonio Netto di Gruppo si attesta a €4,2 milioni, rispetto a €5,1 milioni al 31/12/2021.