MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 21,1 milioni di euro50 titoli positivi con una media del +3,90%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,72%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,48%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Digital360: 15,45%

Pharmanutra: 14,60%

Frendy Energy: 12,23%

Italian Wine Brands: 10,00%

Italia Independent Group: 8,82%

Performance Settoriale

Healthcare: 2,9% (CMG Euro 66.117)

Alimentare: 2,0% (CMG Euro 135.249)

Media: 1,8% (CMG Euro 14.849)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,6% (CMG Euro 25.736)

Moda e Lusso: -0,2% (CMG Euro 8.387)

Industria: -0,5% (CMG Euro 23.012)

Finanza: -0,7% (CMG Euro 20.030)

Tecnologia: -1,2% (CMG Euro 55.112)

Servizi: -1,4% (CMG Euro 48.465)

Telecomunicazioni: -2,5% (CMG Euro 30.327)

Chimica: -3,0% (CMG Euro 20.351)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

IR Top Consulting: 1-2 ottobre appuntamento con l’AIM Investor Day

L’Investor Day annuale di IR Top Consulting dedicato al confronto tra Società AIM e Investitori Istituzionali si fa virtuale. Appuntamento su Zoom, l’1 e il 2 ottobre, a partire dalle 9, con l’AIM Investor Day.

PER ISCRIVERSI: ZOOM

Per maggiori informazioni: info@irtop.com – 0245473884

IR Top: Esedra Chiacchella (CDP) entra nel comitato scientifico Osservatorio AIM

IR Top Consulting, Advisor finanziario per la quotazione su AIM, annuncia l’ingresso di Esedra Chiacchella, Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie di CDP Imprese nel team di esperti del Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM, il “think-tank” sugli Equity Capital Markets composto da esperti in aree complementari sul mercato azionario delle PMI che ha l’obiettivo di condividere proposte, discutere linee strategiche e piani d’azione per promuovere lo sviluppo e l’efficienza del mercato AIM Italia, a supporto della crescita delle aziende italiane.

“Siamo lieti di annunciare l’ingresso con Esedra Chiacchella di CDP nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio AIM apportando competenza sulle soluzioni di finanza per le PMI – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting: Nel Comitato Scientifico si riuniscono strategicamente esperti del mercato dei capitali e istituzioni in una rete di scambio dinamico, e, attraverso le analisi dell’Osservatorio AIM, ci proponiamo di condividere proposte, linee strategiche e piani d’azione per favorire l’efficienza di questo strumento a livello nazionale e internazionale”.

Esedra Chiacchella è Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie presso Cassa Depositi e Presiti da Maggio 2019. Dal 2011 al 2019 ha lavorato presso Citigroup Global Markets ricoprendo la carica di Responsabile Debt Capital Markets per Istituzioni Finanziarie, Banche e Assicurazioni nell’Area Banking e Capital Markets Advisory per Italia, Svizzera e Grecia. Tra il 2005 e il 2011 è stata Director nella Divisione Debt Capital Market and Capital Advisory FIG presso HSBC e dal 2001 al 2005 ha lavorato in Natixis presso la Divisione Debt Capital Market Origination FIG, Italia e Grecia. Ha iniziato la sua carriera in Banca Profilo nell’Area Markets, Financial Institutions. Dal Dicembre 2019 è consigliere di amministrazione nel Fondo Italiano d’Investimento e in Sace BT.

Il Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM è composto attualmente da:  Anna Lambiase – IR TOP Consulting; Barbara Lunghi, Luca Tavano – Borsa Italiana; Giulio Centemero – Capogruppo della Commissione Finanze della Camera dei Deputati; Paolo Maggini, Donato Damiani – CONSOB (*) a titolo personale; Antonella Massari, Simona Maggi – AIPB; Marcello Bianchi – ASSONIME; Gianluigi Gugliotta – ASSOSIM; Esedra Chiacchella – CDP; Francesca Brunori – Confindustria; Francesco Carpano – Ufficio Studi AZIONE; Paola Castiglioni – ODCEC Busto Arsizio.

WM Capital: intesa con This is not a sushi bar per business format franchising sushi delivery

WM Capital ha stipulato con This is not Srl, società detentrice del brand This is not a sushi bar, un accordo finalizzato alla creazione di un business format incentrato sulla delivery, sfruttando una domanda in forte crescita a seguito delle mutate necessità del consumatore finale.

L’accordo prevede un percorso di consulenza mirato a stabilire il corretto posizionamento del brand, massimizzare la customer experience, creare un format altamente duplicabile e allo stesso tempo non copiabile, con un elevato ritorno per gli affiliati. A tale percorso seguirà un piano di comunicazione sulla piattaforma AZ Franchising della durata di 6 mesi. L’obiettivo è produrre e presentare sul mercato delle affiliazioni un’attività semplice da gestire ed allo stesso tempo attrattiva in termini di investimento iniziale e redditività, grazie al notevole impegno della casa madre nel controllo della filiera e sotto il profilo tecnologico, commerciale e distributivo.

“Siamo lieti di essere stati selezionati da una realtà così dinamica e proattiva come loro partner tecnico-editoriale, segnale di riconoscimento per l’attività in ambito consulenziale svolta negli ultimi 30 anni oltre che editoriale attraverso la piattaforma multimediale AZ Franchising. – commenta Fabio Pasquali, Amministratore Delegato di WM Capital – In questo momento di cambiamento negli scenari di mercato il franchising, storicamente anticiclico, diventa portare di innovazione. Il percorso di This is Not a Sushi Bar evidenzia proprio questo fenomeno, grazie ad un management in grado di sfruttare il cambiamento all’interno del settore della somministrazione. Il delivery passa quindi da semplice appendice ad attività principale, mentre le attività tradizionali sono destinate a cedere il passo a forme disruptive di business a forte innovazione tecnologica dei processi, diffusi e resi disponibili a tutti attraverso schemi di licensing”.

Matica Fintec: pronta la nuova soluzione desktop per il Financial Instant Issuance

Matica Fintec lancia S3600, il nuovo sistema desktop per l’emissione istantanea di carte di pagamento a livello di filiale.

La nuova soluzione di FII (Financial Instant Issuance) è l’evoluzione della S3300e ed è stata progettata interamente dal dipartimento di R&D di Matica Fintec, nella sede di Galliate (Novara) durante il periodo di lockdown, a conferma della matrice fortemente innovativa della Società.

Il nuovo sistema di emissione istantanea è conforme ai requisiti Visa® e Mastercard® e completa la proposta di sistemi Financial Instant Issuance, che permettono alle banche di emettere carte di credito on-demand direttamente in filiale, garantendo così al cliente un servizio immediato e di alto livello. Il sistema consente una personalizzazione delle carte di credito e debito sia presso la filiale della banca che presso i chioschi self-service grazie alla tecnologia compatta.

La situazione di pandemia globale ha impresso una forte spinta alla domanda di sistemi FII in linea con la crescente esigenza di emissione di carte di credito a livello decentralizzato, istantaneamente e direttamente in filiale, in un’ottica di continuo miglioramento ed efficienza del servizio bancario al cliente.

 

MAPS acquisisce SCS Computers, software house healthcare specializzata in ambito clinico

MAPS, attraverso la controllata MAPS Healthcare, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di SCS Computers.

Fondata a Fermo negli anni ’80, SCS Computers è specializzata nel mercato Healthcare, fornendo le proprie soluzioni proprietarie alla sanità pubblica e privata. SCS è diventata una realtà di riferimento nell’Italia centrale ed in particolare nella Regione Marche, in cui si è aggiudicata una fornitura della durata di 7 anni per tutte le strutture sanitarie pubbliche. La Società vanta un’esperienza ventennale nell’ambito delle forniture di sistemi integrati Hardware/Software, fornendo assistenza e consulenza altamente qualificata, in grado di trasformare le più avanzate tecnologie in soluzioni operative efficienti. Hanno preso in questo modo vita i software gestionali specializzati di SCS dedicati ai laboratori di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, agli ambulatori medici specialistici, alle Unità Operative di Pronto Soccorso, nonché alle Unità Operative di Anatomia Patologica. Tutte le soluzioni di SCS sono fortemente integrate con i dispositivi fisici utilizzati nei laboratori di analisi, generando un’ottima copertura funzionale dei software forniti e una altrettanto ottima user experience. SCS Computers ha registrato nel 2019 Ricavi pari a 1,6 milioni di euro, EBITDA Adjusted pari a 0,54 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa) per 0,5 milioni di euro. La società è contraddistinta da una significativa marginalità (34% di EBITDA margin nel 2019) rafforzata da bassissimi investimenti capitalizzati, in grado di garantire un’ottima cash conversion, pienamente riflessa nell’eccellente situazione finanziaria.

“Questa operazione strategica permette al Gruppo MAPS di ampliare ulteriormente l’offerta sanitaria, in particolare nella direzione dell’area clinica. – Marco Ciscato, Presidente di MAPS – Potremo beneficiare di numerose sinergie, integrando le soluzioni proprietarie di SCS Computers nelle offerte Data Driven Governance e Patient Journey. La nostra struttura commerciale può rappresentare uno strumento fondamentale per veicolare l’offerta SCS anche su nuovi clienti. La forte presenza di SCS in alcuni territori potrà inoltre essere un elemento facilitante per distribuire negli stessi territori anche le altre soluzioni del Gruppo.

Il controvalore dell’operazione è pari a 4,24 milioni di euro, che verrà corrisposto in due tranche: la prima, pari a 2,74 milioni di euro, al closing dell’operazione previsto entro le prime settimane di ottobre 2020, previo avveramento, in linea con la best practice per operazioni analoghe, di talune condizioni sospensive a beneficio di Maps Healthcare; la seconda, pari a 1,5 milioni di euro, allo scadere del quinto anno dal perfezionamento dell’operazione, con applicazione di un tasso di interesse annuo pari all’1,5%, da corrispondersi con periodicità semestrale da tale data.

Con l’obiettivo di finanziare l’ulteriore crescita attraverso operazione di M&A, il Consiglio di Amministrazione di Maps ha approvato un contratto di investimento con Atlas Special Opportunities e Atlas Capital Markets, che prevede la possibile emissione di un prestito obbligazionario convertendo per un importo complessivo fino a massimi Euro 5 milioni in più tranche, dotando il Gruppo Maps di uno strumento di finanziamento flessibile per supportare le operazioni di acquisizione di società con business fortemente sinergico a Maps e/o alle sue controllate.

Il prossimo 29 settembre il Presidente Marco Ciscato incontrerà la comunità finanziaria nell’ambito di un webinar rivolto agli investitori professionali e retail.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: 1,93%

Agatos: -1,92%

Alfio Bardolla Training Group: 0,00%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: -0,66%

Antares Vision: 1,81%

Arterra Bioscience: -4,87%

Askoll EVA: 0,64%

Assiteca: 2,46%

Blue Financial Communication: 6,56%

Caleido Group: 0,76%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -1,67%

Circle: 1,75%

Clabo: 1,69%

Cleanbnb: -15,49%

Comer Industries: 0,99%

Confinvest: -1,52%

Copernico SIM: -4,76%

Costamp Group: 3,29%

Cover 50: -2,54%

Crowdfundme: -4,35%

Culti Milano: 6,69%

Cy4gate: 1,62%

Cyberoo: 3,37%

DBA Group: 2,44%

DHH: -0,88%

Digital Magics: -1,53%

Digital Value: -1,92%

Digital360: 15,45%

DigiTouch: 0,86%

Doxee: -0,31%

Ecosuntek: 2,82%

Ediliziacrobatica: 2,43%

Eles: -4,88%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: 0,00%

Enertronica: -3,23%

Esautomotion: -1,10%

Expert System: -4,40%

Fabilia: -4,26%

Farmaè: -3,91%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: -3,51%

First Capital: -0,88%

FOPE: 0,00%

Fos: -5,93%

Frendy Energy: 12,23%

Friulchem: -1,29%

Gambero Rosso: 5,26%

Gel: -2,65%

Gibus: 6,38%

Giorgio Fedon & Figli: -3,45%

Gismondi 1754: 2,62%

GO Internet: -5,46%

Grifal: -2,78%

Gruppo Green Power: 0,44%

Health Italia: -0,30%

H-FARM: -7,41%

Iervolino Entertainment: -4,12%

Illa: -5,36%

Ilpra: 0,00%

Imvest: -0,58%

Industrie Chimiche Forestali: -1,18%

Iniziative Bresciane: -4,55%

Innovatec: -3,48%

Intred: 0,46%

Italia Independent Group: 8,82%

Italian Wine Brands: 10,00%

Ki Group: 2,07%

Kolinpharma: -0,69%

Leone Film Group: -1,46%

Longino & Cardenal: -7,63%

Lucisano Media Group: 1,94%

MailUp: -6,47%

Maps: -4,74%

Marzocchi Pompe: -5,92%

Masi Agricola: 3,46%

Matica Fintec: 1,87%

Mondo TV France: 2,07%

Mondo TV Suisse: -0,61%

Monnalisa: -1,40%

Neosperience: -0,18%

Net Insurance: 7,07%

Neurosoft: 1,70%

Notorious Pictures: -3,49%

NVP: 0,37%

Officina Stellare: -2,12%

Pattern: -5,71%

Pharmanutra: 14,60%

Poligrafici Printing: -3,91%

Portale Sardegna: 8,81%

Portobello: 3,59%

Powersoft: 6,63%

Prismi: -5,17%

Radici: -3,16%

Relatech: -3,24%

Renergetica: 2,80%

Reti: -1,51%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 1,24%

Sciuker Frames: -6,76%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 1,78%

SEIF: 4,90%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: 5,00%

Sirio: -3,60%

SITI B&T Group: 1,08%

Softec: -4,76%

Sostravel.com: 3,45%

Sourcesense: 8,43%

Telesia: 1,70%

TheSpac: -1,01%

TPS: -1,82%

TraWell Co: -12,79%

UCapital24: -0,69%

Unidata: 0,00%

Vetrya: -11,65%

Vimi Fasteners: -2,91%

Visibilia Editore: 3,15%

Websolute: 1,15%

WM Capital: 2,51%