Mare Group sigla un nuovo Accordo Quadro con un primario cliente internazionale nel settore Aerospazio & Difesa, per attività di sviluppo software ad alta tecnologia afferenti alla linea di business Digital Services. L’accordo prevede un impegno fino a 4,5 milioni di euro con completamento entro 24 mesi. “Si tratta di settori strategici in cui abbiamo volutamente scelto di investire e per i quali abbiamo, con le competenze attuali, grandi spazi di manovra: l’andamento del business, la sottoscrizione di nuovi ordini in ambito difesa e l’acquisizione di Powerflex, sono passi determinanti del nostro ambizioso piano di espansione”, spiega Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group.

Mare Group sigla un importante accordo quadro con un cliente internazionale nel settore Aerospace & Defense. Come si inserisce questa operazione nella strategia aziendale?

L’accordo quadro del valore di 4,5 milioni di euro, che abbiamo firmato con un primario cliente internazionale, è un tassello importante della nostra strategia di crescita che si inserisce perfettamente nella nostra linea di business Digital Services, contribuendo a consolidare la nostra posizione nei settori mission-critical dell’Aerospace & Defense. Si tratta di un progetto ad alta tecnologia che unisce la digitalizzazione dei processi e l’implementazione di algoritmi predittivi, consentendo di anticipare e gestire situazioni di emergenza. È proprio questo tipo di progetti che ci permette di rafforzare la nostra competenza e il nostro ruolo in un settore così strategico.

Qual è la visione di Mare Group per i settori Aerospace & Defense e Digital Innovation?

Mare Group punta a consolidarsi come punto di riferimento sia nel settore Aerospace & Defense sia nella Digital Innovation. La nostra visione si basa su una crescita che combina lo sviluppo organico con operazioni straordinarie, come acquisizioni mirate. L’obiettivo è rafforzare il nostro posizionamento nei mercati di riferimento, ma anche incrementare le capacità tecnologiche e operative. Nel settore Aerospace & Defense stiamo lavorando per diventare un player di rilievo per la gestione di sistemi complessi e mission-critical, e questo include anche l’acquisizione di aziende del settore con volumi d’affari comparabili ai nostri sulla linea di business Applied Engineering.

Nella linea Digital Services ci concentriamo sull’innovazione tecnologica, con un focus particolare sulla digitalizzazione dei processi aziendali e sull’uso dei dati per prendere decisioni migliori. Stiamo integrando realtà specializzate nella trasformazione digitale, per potenziare le nostre competenze in ambiti come l’automazione, l’analisi predittiva e le piattaforme digitali avanzate.

Quali sinergie vede tra le diverse linee di business del Gruppo?

Il nostro approccio ha un duplice focus strategico: il settore Aerospace & Defense permette forti integrazioni tra Applied Engineering e Digital Services, anche grazie alle piattaforme tecnologiche su cui abbiamo investito negli anni. Nel contesto attuale il confine tra digitale e materiale è sempre più sfumato, con l’integrazione che diventa sempre più utile. La storia di Mare Group parte proprio dalle simulazioni per crash test, oltre vent’anni fa: un’applicazione virtuale per un problema materiale. Il vantaggio competitivo delle piattaforme ci permette di creare più rapidamente sinergie e integrazioni, valorizzando le competenze del Gruppo e favorendo una crescita sostenibile e resiliente. Grazie a questa visione integrata, siamo in grado di portare innovazioni tecnologiche avanzate sviluppate per contesti mission-critical anche in ambiti più ampi, generando valore sia per i clienti che per la nostra struttura interna.

Come interpreta la Guidance 2024 recentemente pubblicata?

Ci avviamo verso il consolidamento di un risultato di gruppo intorno ai 50 milioni di euro con un EBITDA target di 14 milioni di euro, grazie all’efficacia e della versatilità delle nostre piattaforme tecnologiche proprietarie. Puntiamo a continuare su questa strada, mantenendo una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e al supporto delle imprese nella loro trasformazione digitale.

Quali sono gli obiettivi di crescita di Mare Group nei prossimi anni?

Abbiamo aspirazioni ambiziose ed è il motivo per cui abbiamo deciso di quotarci e aprire il capitale. Faremo leva anche sulla crescita per linee esterne nei settori Aerospace & Defense e Digital Services. Siamo pionieri dell’innovazione tecnologica e stiamo investendo nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’espansione delle nostre competenze e nel miglioramento continuo dei servizi offerti. La recente acquisizione di Powerflex è un primo passo in un percorso più ampio che ci vedrà nodo di aggregazione di altre aziende per concretizzare la nostra visione e raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati.