MILANO (PMInews.it) – Xenia Hôtellerie Solution perfeziona il Closing relativo all’acquisizione del Gruppo Italica Turismo, con efficacia a decorrere dal 17 ottobre 2025.
L’operazione ha ad oggetto quattro strutture alberghiere a quattro stelle – Hotel Bellamonte di Predazzo (TN), Hotel Garden Area di Roma, Hotel Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e Hotel La Tonnara di Bonagia (TP) – nonché il Tour Operator incoming Italica DMC. Con queste nuove strutture gli Hotel della Società salgono a 17, più che in linea con l’obiettivo di circa 16 a fine 2025 comunicato a gennaio di quest’anno.
Il prezzo complessivo di acquisizione è pari a Euro 6,5 milioni, con relativo impatto sulla PFN del Gruppo Xenia. L’acquisizione è finanziata mediante risorse proprie e linee di credito già disponibili per sostenere lo sviluppo previsto dal Piano Industriale 2025–2028. Al 31.12.2023 (ultimo bilancio pubblico) i rami d’azienda acquisiti generavano complessivamente ricavi annui per Euro 21,126 milioni, di cui Euro 12,668 milioni derivanti dal comparto alberghiero e Euro 8,458 milioni dal segmento tour operator incoming.
L’Amministratore Delegato, Ercolino Ranieri, ha dichiarato: “Con questa operazione Xenia consolida la propria presenza in territori di alto valore turistico e raggiunge in anticipo l’obiettivo di crescita dimensionale previsto per quest’anno dal Piano Industriale 2025–2028. L’integrazione delle strutture del Gruppo Italica e del tour operator incoming Italica DMC amplia l’offerta dei Servizi coerentemente con il nostro Piano, accelerando la rimodulazione dell’Accommodation e la crescita e il rafforzamento della catena Phi Hotels anche in ottica di efficienza, sinergie operative e sviluppo del brand.”
Xenia ringrazia gli Avvocati Magda Serriello, Federico Loizzo e Letizia Ummarino di PwC Legal TLS per l’assistenza legale e nella costruzione dell’intera Operazione e del Closing e gli Avvocati Emiliano Russo, Head of Real Estate, Giuseppe Oppedisano e Filippo Ghignone di Deloitte Legal per la loro assistenza legale nella contrattualistica immobiliare e di composizione negoziata.
I Venditori, ringraziano gli Avvocati Ugo Domenico Calò e Alessandro Bozzetti di DLA Piper, l’Avvocato Barbara Mioli e l’advisor Capital Link.