MILANO (PMInews.it) – Xenia Hôtellerie Solution Società Benefit comunica l’acquisizione dell’azienda alberghiera HOTEL CAVALIERI di Bra (CN).

Dopo la quotazione sul mercato EGM prosegue la crescita del collection brand alberghiero di Xenia con la terza acquisizione dell’anno che consolida a 9 alberghi il numero di strutture della Società.

L’albergo, situato nel cuore delle Langhe, a pochi km da Alba e da Torino, è un quattro stelle di standard elevato e, con le sue 88 camere, un centro congressi e un ristorante ben posizionato, consente di intercettare un ampio mix di clienti. La struttura ha registrato negli ultimi anni un fatturato di circa 1,8 milioni di euro per anno e assumerà la denominazione Phi Hotel Cavalieri dal prossimo 5 giugno 2024.

L’Operazione prevede l’acquisto del ramo d’azienda afferente l’Hotel Cavalieri dalla società S.I.A.B. S.r.l. della Famiglia Montà e, quanto all’immobile, la stipula di un contratto rent to buy della durata di cinque anni con un canone annuo di 300 mila euro e un’opzione (“Call”) esercitabile da Xenia per l’eventuale acquisto dell’immobile a fronte di un esborso massimo complessivo di 4,4 milioni di euro.

L’Operazione è stata definita con la struttura interna di due diligence della Società, i suoi consulenti e con il supporto dei professionisti di TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti e PricewaterhouseCoopers Business Services S.r.l., e per S.I.A.B. della Famiglia Montà, con lo studio legale Cagnasso e Associati, lo studio legale Maria Agnese e lo studio Riccardi Marengo Dottori Commercialisti.

Il Notaio Alberto Vadalà ha curato gli aspetti notarili dell’Operazione. La firma degli atti è avvenuta nella Sala del Collegio Direttivo della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo di Torino.

Per Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia: “L’acquisizione dell’Hotel Cavalieri, dopo quella dell’Hotel Principe di Cuneo, che ha cambiato denominazione in Phi Hotel Principe di Piemonte, nel mese scorso, ci consente di avere maggiori opportunità di sviluppare il business del gruppo alberghiero Phi Hotels in questa area meravigliosa e molto attiva del nostro Paese. La seconda location ne “La Granda” contribuirà a rafforzare il posizionamento del nostro brand alberghiero con un prodotto di grande qualità. Come sempre dovremo impegnarci per migliorare l’ottimo lavoro svolto da chi ci ha preceduti”.

Donato Sambuco, Phi Hotels Development Manager, aggiunge: “La Famiglia Montà ha dedicato impegno e passione nel realizzare il prodotto Hotel Cavalieri, che rappresenta sul territorio un esempio di ospitalità alberghiera, congressuale e ristorativa; sarà un onore per noi dare continuità al progetto. Il team attuale sarà parte del gruppo Phi Hotels ed espressione operativa dello stile di ospitalità del nostro collection brand”.

Per la Famiglia Montà “L’Hotel Cavalieri è stato costruito “con amore e per amore” nei confronti della città di Bra. Abbiamo dato noi stessi, impiegato molte energie e il massimo del nostro impegno per far sì che la struttura acquisisse l’importanza che oggi ha. Siamo felici di aver ceduto l’hotel alla Società Xenia perché composta da persone umane e vere e siamo sicuri che daranno continuità a quanto da noi iniziato”.