MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Xenia Hôtellerie Solution ha preso visione dei KPI del quarto trimestre 2025 e dei dati preconsuntivi dell’esercizio 2025, non sottoposti a revisione contabile.

I Ricavi 2025 sono pari a 72 milioni di euro, coerenti con la traiettoria di crescita verso l’obiettivo previsto dal Piano Industriale 2025-2028 comunicato al mercato il 22 gennaio 2025. L’EBITDA 2025, sebbene risenta dell’impatto dalle operazioni di crescita per linee esterne realizzate nel 2025, resta positivo ed è pari a circa 550 migliaia di euro (corrispondente a un EBITDA margin di circa l’1%). Il risultato è inferiore alle stime aggiornate in sede di approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025, che prevedevano un EBITDA margin target di circa il 4%. Tale risultato riflette l’accelerazione nell’attuazione del Piano e il disallineamento temporale tra costi e contributo ai ricavi delle acquisizioni. La Società proseguirà con le attività di sviluppo del perimetro industriale e con la piena messa a regime delle operations sottostanti. È atteso un graduale recupero della redditività a partire dal 2026, per poi mostrare una crescita più significativa nel 2027, fino a raggiungere nel 2028 gli obiettivi del Piano. Si registra un’importante crescita dimensionale della Società nel 2025 realizzata con investimenti pari a circa 10 milioni di euro, coerentemente con il Piano Investimenti 2025-2026 (comunicato al mercato nell’ambito della presentazione del Piano), che prevede per tale biennio investimenti complessivi per 25 milioni di euro.

Sul fronte dei risultati individuali, i Ricavi del 2025 configurano un mix più diversificato e sostenibile, con ulteriori incrementi attesi nel 2026. Il forte impulso dato dalle acquisizioni nel corso del 2025 ha consentito di superare l’obiettivo di 16 alberghi a fine anno. Nel corso del 2025 le strutture alberghiere di Xenia hanno registrato un incremento da 10 a 17, con diverse potenziali acquisizioni previste per il 2026, avvicinandosi progressivamente al target di almeno 25 alberghi previsti dal Piano per il 2028. Nel complesso la linea di business Phi Hotels ha generato nel 2025 ricavi per 21,4 milioni di euro, per quanto il contributo delle nuove strutture acquisite sia stato solo parziale nel corso dell’esercizio per il disallineamento temporale dei vari closing. Con riferimento alle acquisizioni è confermato il focus sul centro-nord e l’attenzione ai clienti premium, ampliando al contempo l’offerta della Società anche a località marine e montane di pregio e con ulteriore potenziale di sviluppo. La linea di business Accommodation ha realizzato nel 2025 ricavi per 50,60 milioni di euro.

Si prevede che le acquisizioni perfezionate nel corso del 2025 possano contribuire in modo crescente al conto economico dell’esercizio 2026. L’ammontare degli investimenti previsti per l’anno in corso è in linea con quello del 2025, in coerenza con l’impostazione del Piano e con i 25 milioni di euro complessivi di investimenti previsti per il biennio 2025–2026 dal Piano. È attesa una graduale normalizzazione della redditività, coerente con la fase di integrazione e sviluppo in corso.

Il Compound Annual Growth Rate (CAGR) dei ricavi dal 2025 al 2028 è stimato intorno al 19%, con un valore atteso di fine periodo di almeno 120 milioni di euro, ed è coerente con le assunzioni di crescita rappresentate nel Piano.

Confermato l’obiettivo di fine Piano dell’EBITDA margin, che si attesterà tra il 10% e il 12%.

Presso il Phi Hotel Piajo, si svolge un Investor & Industry Forum rivolto a investitori, istituti di credito e stakeholder istituzionali durante il quale saranno discussi gli argomenti di cui al presente comunicato.

Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia S.p.A. SB, ha dichiarato: “I risultati preconsuntivi del 2025 confermano la solidità del Piano Industriale 2025–2028 e la capacità della Società di eseguirlo. Il 2025 è stato un anno particolarmente rilevante, nel quale Xenia ha anticipato la traiettoria di crescita industriale prevista, superando alcuni obiettivi dimensionali. Prevediamo che le nuove acquisizioni del 2025 possano contribuire per oltre trenta milioni di euro di ricavi su base annua a regime e una volta completata l’integrazione. La redditività risulta temporaneamente compressa, quale fisiologica conseguenza di una fase di espansione per linee esterne e si tratta, dunque, di un effetto coerente con le scelte di accelerazione dell’esecuzione del Piano effettuate dalla Società. La nostra priorità resta la costruzione di valore nel medio-lungo periodo. La capacità dimostrata sin qui nell’esecuzione del Piano rappresenta per noi il principale indicatore della sostenibilità dei risultati attesi a fine periodo. Anche nel 2026 Xenia intende proseguire nel consolidamento del proprio perimetro industriale ed è già impegnata su diverse potenziali operazioni. La crescita continuerà a essere guidata dalla disciplina finanziaria, che consideriamo un vincolo imprescindibile. Ogni operazione sarà valutata in modo selettivo, coerente con la struttura patrimoniale e con gli obiettivi di sostenibilità. La redditività resta un obiettivo centrale della nostra strategia, che intendiamo perseguire attraverso un posizionamento industriale solido, costruito con attenzione alla qualità e all’integrazione delle attività.”