MILANO (AIMnews.it) – WM Capital ha ricevuto mandato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech CO., Ltd con una capacità produttiva 100.000 test giornalieri, per la distribuzione in Italia del kit Rapid Sars-CoV-2 Antigen Test Card per la diagnosi del Covid-19. L’accordo non è in esclusiva.

Il test evidenzia la presenza di componenti (antigeni) del virus in 15 minuti utilizzando il tampone nasale, con un’elevata accuratezza e con sensibilità e specificità superiore al 90%. È in grado di assicurare una diagnosi accelerata dei casi di Covid-19, consentendo una tempestiva diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia da Sars-CoV-2, diversamente dai test molecolari per i cui risultati l’intervallo di tempo utile risulta più ampio.

Il kit ha ricevuto la marcatura CE ed è stato iscritto nella banca dati del Ministero della Salute per essere commercializzato anche in Italia.

“I tamponi antigenici rapidi, rispetto ai test sierologici e ai tamponi molecolari, valutano direttamente la presenza del virus nel campione clinico in maniera qualitativa (si/no). – commenta Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital – Dunque, c’è una maggiore accettabilità del test da parte dei soggetti, una facilità di raccolta del campione e al contempo una minore necessità di addestramento dell’operatore sanitario per interpretare il risultato. I tamponi possono essere svolti seguendo dei protocolli che prevedono la sicurezza dell’operatore sanitario e del paziente, la privacy del paziente e la riduzione al minimo del contatto ravvicinato con una persona potenzialmente infetta. Questo può essere fatto utilizzando il nuovo sistema modulare studiato appositamente per lo screening del Sars-CoV-2, Covid Box, che offre la possibilità di effettuare i tamponi rapidi in spazi ridotti e sicuri e che sarà presentato il 19 novembre in diretta streaming.”