MILANO (AIMnews.it) – WM Capital ha installato il Box della Salute presso il poliambulatorio del comune di San Chirico Raparo, in provincia di Potenza, per metterlo a disposizione della comunità e fornire assistenza specialistica a distanza nell’ambito del progetto “Servizi essenziali e socio sanitari – Telemedicina-Point della salute”.

Box della Salute, nella versione installata, si presenta come una cabina multi-diagnostica dotata di dispositivi medici per il monitoraggio e lo screening del proprio stato di salute gestiti da un sistema software evoluto con funzioni di tele consulto e tele refertazione. In tal modo, anche a distanza, gli specialisti connessi, potranno consultare gli esiti strumentali di misuratore di pressione, saturimetro, termometro digitale, bilancia, elettrocardiografo a 12 derivazioni, dermatoscopio per l’analisi della pelle e dei nevi, otoscopio per l’analisi dell’orecchio interno, audiometro per valutazione capacità uditiva via aerea e ossea, stetoscopio digitale e glucometro per la misura dei livelli di glucosio nel sangue. L’ambiente interno è dotato di un sistema di sanificazione che riduce il rischio di contrarre infezioni o diffondere virus, utile quindi nella prevenzione del Covid-19.

La tecnologia integrata nel Box della Salute consta di un sistema costituito da «lampada germicida» che consente di ridurre automaticamente la carica batterica depositata sulle superfici e nell’ambiente. In questo modo, l’utente usufruisce di un ambiente debatterizzato e trattato in maniera fisica senza l’uso di sostanze chimiche dannose alla salute.

È stato messo a disposizione dei cittadini del comune anche un collegamento diretto con una Centrale medica disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire assistenza in videochiamata e consulti specialistici con geriatri, pediatri, ginecologi, neurologi, ortopedici, cardiologi, psicologi e nutrizionisti. È possibile per i cittadini, inoltre, attraverso il portale web del comune, condividere gli esami del Box della Salute con i medici della Centrale, tenere un promemoria sui farmaci che devono prendere e riceverli direttamente a casa.

Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital S.p.A., dichiara: “Il comune di San Chirico Raparo ha dimostrato sin da subito elevato interesse nella nostra soluzione, reputandola idonea alle esigenze della propria comunità locale, caratterizzata dal bisogno di fornire un supporto al medico di base nella diagnosi e cura con un pre-screening dei principali parametri vitali grazie ai diversi strumenti medici integrati, consentendo anche il contatto con qualsiasi specialista evitando spostamenti e lunghe attese.

Riteniamo, pertanto, che per le sue funzionalità, Box della Salute possa rispondere alle esigenze di molteplici realtà locali, piccole e grandi, interessati ad investire per tutelare la salute dei propri cittadini.”