MILANO (PMInews.it) – WM Capital rende noto che il proprio servizio di telemedicina, erogato attraverso Box della Salute e Valigetta della Salute, è già prontamente usufruibile e disponibile per tutte le farmacie.

La nota a seguito del recente decreto di spesa del Ministero della Salute che assegna alle circa 4.200 farmacie rurali presenti nei 4.400 comuni italiani con meno di 3.000 abitanti (per una popolazione totale di 5,5 milioni di persone), un importo di oltre 10 milioni di euro, consistente in un contributo medio pro-quota di circa 2.500 euro, che si aggiunge ad agevolazioni di carattere fiscale già adottate con il c.d. DL Ristori.

Le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza chiariscono che la finalità è quella di “offrire servizi di telemedicina” in modo che anche “chi vive in un piccolo comune possa effettuare alcuni esami e screening più facilmente”.

Tali attività richiamate dal Ministro rientrano nella mission della controllata Wealty SA, impegnata ad offrire servizi di prevenzione e monitoraggio, con l’ausilio di strumenti tecnologici, a sostegno dell’attività di medici, farmacisti ed operatori sanitari, soprattutto in quelle aree dove, per conformazione demografica e territoriale, è molto più difficile per la popolazione, tipicamente anziana, accedere ai presidi sanitari più organizzati, in quanto situati a notevole distanza.

Per meglio venire incontro a tali esigenze, Wealty SA ha realizzato Valigetta della Salute, dispositivo multi-diagnostico pensato specificatamente per i pazienti con patologie croniche e per i professionisti, come gli infermieri. Trattasi di un sistema modulare, dotabile di un ampio set di dispositivi certificati e di alta affidabilità, già configurati ed integrati nel sistema di telemedicina, che consentono agli operatori sanitari di assistere pazienti a ridotta capacità motoria e gestire le cronicità.

Per le sue caratteristiche Valigetta della Salute rappresenta lo strumento più immediato per estendere la telemedicina nelle aree rurali, ove a causa della scarsa presenza di ambulatori medici è più stretto il rapporto tra farmacie e comunità territoriale.