MILANO (PMInews.it) – Weltix, piattaforma fintech regolamentata per la digitalizzazione dei private asset annuncia l’emissione del primo minibond italiano tokenizzato su blockchain pubblica, milestone importante per la digitalizzazione dei capital market. L’operazione – strutturata e guidata da UniCredit, primo arranger italiano nel mercato dei minibond con oltre 250 emissioni all’attivo – ha riguardato un minibond da 5 milioni di euro emesso da E4 Computer Engineering, società leader in Europa nelle soluzioni di calcolo ad alte prestazioni e tecnologie AI. Il titolo è stato sottoscritto in quote paritarie da UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti, con garanzia SACE al 50%. Weltix, in qualità di Responsabile del Registro autorizzato Consob ai sensi del Decreto Fintech, ha garantito la conformità normativa dell’operazione, la registrazione su blockchain degli strumenti finanziari digitali e la notarizzazione di tutte le operazioni e della documentazione.

L’emissione nativamente tokenizzata dello strumento finanziario è stata effettuata sul registro digitale gestito da Weltix su blockchain Polygon PoS, grazie all’infrastruttura tecnologica fornita da BlockInvest, società specializzata nello sviluppo di tecnologie blockchain al servizio degli operatori finanziari.

UniCredit ha coordinato l’intero processo di strutturazione e sottoscrizione dell’emissione, introducendo per prima nel mercato italiano una soluzione di debito PMI completamente digitale.

Grazie al setup implementato per questa operazione sarà possibile: creare strumenti finanziari nativi digitali (token), con pieno valore legale; digitalizzare end-to-end l’emissione e la gestione del minibond e altri strumenti di debito; ridurre tempi operativi, costi amministrativi e complessità post-emissione; garantire tracciabilità, trasparenza e immutabilità; abilitare trasferimenti più rapidi, sicuri e verificabili; creare le fondamenta per un mercato secondario più efficiente.

Antonio Chiarello, Founder & CEO di Weltix, ha commentato: “Annunciamo oggi un’operazione storica per il mercato italiano: grazie anche alla collaborazione con UniCredit e BlockInvest, dimostriamo che la tokenizzazione non è un esercizio teorico, ma uno strumento concreto per rendere più efficiente l’accesso al capitale da parte delle PMI. Siamo orgogliosi che il primo minibond tokenizzato su blockchain pubblica in Italia sia stato registrato sull’infrastruttura autorizzata e gestita da Weltix: un passo decisivo verso private market più moderni, sicuri e competitivi. La cooperazione tra UniCredit, Weltix e BlockInvest dimostra come l’industria finanziaria si stia muovendo anche in Italia verso modelli più aperti, trasparenti e tecnologicamente avanzati.

Smart Contract Minibond Tokenizzato: https://www.oklink.com/polygon/token/0x00e0c3d20d7f691126f33a555eefc809b27ed219?tab=holders