MILANO (PMInews.it) – Websolute si è aggiudicata l’Interactive Key Award 2022 con un progetto realizzato per Dermon, uno dei brand di Alfasigma che è tra i maggiori gruppi farmaceutici italiani e con il tempo si è espanso differenziandosi dai competitors per le formulazioni skincare all’avanguardia.

L’Interactive Key Award è il riconoscimento italiano per eccellenza nell’ambito della comunicazione digitale. Quest’anno il Galà dei Winner si è svolto finalmente in presenza e ha assegnato come di consueto premi di categoria e menzioni speciali alle aziende che si sono distinte per lavori particolarmente brillanti e innovativi. A trionfare nella categoria Fashion & Beauty è stato appunto il progetto di rebranding realizzato da Websolute per Dermon, per cui è stata elaborata una strategia che ha previsto l’utilizzo di un nuovo linguaggio di comunicazione digitale e la creazione di una community dedicata, “My Dermon Club”, dove gli utenti possono scambiarsi informazioni e opinioni supportati da cosmetologhe professioniste che intervengono postando articoli su argomenti di interesse. La genesi e lo sviluppo della community stessa, peraltro, sono andati di pari passo e hanno fatto da traino al lancio di una nuova linea di cosmetici improntata, sia a livello visual che a livello di packaging, all’essenzialità nella dermo-routine quotidiana. Concetto chiave, che ha portato l’azienda a riflettere e rivedere le formulazioni dei propri prodotti.

Lavorando in sinergia con il team di Dermon, Websolute ha quindi a sua volta intrapreso un percorso di trasformazione digitale, che ha portato il nuovo linguaggio a integrarsi perfettamente con le politiche del brand, oggi pienamente a suo agio nell’utilizzarlo al fine di emergere e distinguersi sul mercato. Il cuore del progetto sta nella nuova identità digitale di Dermon che sposa visual e copy in un connubio inedito lontano da facili stereotipi. Una comunicazione impattante, declinata in un nuovo sito internet e in nuovi profili social che, oltre a trasmettere la qualità dei prodotti, mirano a rendere i consumatori sempre più consapevoli di quello di cui la loro pelle ha bisogno, il tutto amplificato da un’attività di advertising studiata ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi.

“I riconoscimenti sono come una cartina di tornasole – dichiara Giovanni Ciampaglia, Direttore Marketing Websolute: – Ci dicono se il nostro lavoro è in grado o meno di superare le aspettative dei clienti e del mercato e, allo stesso tempo, rappresentano una gratificazione per i team che si impegnano duramente per soddisfare i clienti. Siamo molto orgogliosi di questa vittoria e siamo onorati di aver ricevuto un premio tanto prestigioso, che attribuisce il giusto valore a un progetto sviluppato con passione, prestando sempre la massima attenzione alle esigenze del committente. Dermon ha individuato in noi un partner affidabile e ci ha dato fiducia, lasciandoci completamente liberi di esprimere le nostre competenze, cosa che abbiamo fatto coinvolgendo un’altra agenzia del Gruppo, MOCA Interactive, un vero gioiello negli ambiti della massimizzazione degli investimenti in Performance Marketing, in particolare, per questo progetto, in Digital Advertising e SEO. Insieme al cliente abbiamo affrontato una sfida ambiziosa culminata con questo importante riconoscimento.”

Fondamentale per la buona riuscita del progetto è stato il contributo della controllata trevigiana MOCA Interactive, che in concerto con lo stesso team di Dermon si è occupata di analizzare il mercato, vagliando e ideando una strategia di advertising incentrata sui social media. “Lavorare sul progetto Dermon è stata un’esperienza molto gratificante – afferma  Stefano Carruezzo, Team Manager Social Media Advertising di MOCA – Il nostro gruppo fin da subito si è caratterizzato come un team altamente strutturato frutto della collaborazione tra professionisti con differenti competenze al servizio di un obiettivo comune; grazie alle campagne che abbiamo approntato sulle piattaforme META (Facebook & Instagram), abbiamo raggiunto milioni di utenti in target che si sono dimostrati fin da subito molto interessati e coinvolti nei confronti del brand. In particolare le nostre inserzioni hanno superato i 40 milioni di visualizzazioni, aumentando così i volumi di traffico sul nuovo sito internet e raccogliendo migliaia di nuovi iscritti per la nuova ed esclusiva community di Dermon.”