MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di WEBSOLUTE ha approvato il Bilancio Consolidato Intermedio al 30 giugno 2024, sottoposto a revisione contabile limitata.
Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati registrati nel primo semestre, che registra ricavi in crescita e un significativo miglioramento dei margini, in particolare con un incremento record dell’EBITDA che si attesta a 2,0 mln euro con un margine del 17,2%. Di rilievo la crescita della gamma servizi AI e degli Investimenti nella business unit specializzata in “Generative AI”, ambito nel quale vantiamo un importante vantaggio competitivo e che ci posiziona tra le 20 società quotate su EGM in cui, secondo l’Osservatorio ECM AI di IRTOP Consulting, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nella value proposition. Grazie alla bontà delle strategie adottate e alla rilevanza della proposta commerciale integrata, unica a livello di mercato per ampiezza e profondità, riteniamo che nel 2024 si possa ambire a una crescita dei ricavi in un contesto di redditività caratteristica influenzata positivamente dagli interventi strutturali già adottati sul fronte dei costi. Abbiamo inoltre adottato strategie specifiche per alimentare una risposta positiva in termini di ordinato con un positivo riscontro nella raccolta ordini nei primi sei mesi del corrente esercizio a livello di Gruppo e che sono in corso le attività per l’implementazione di azioni commerciali congiunte con Lunghezza D’Onda Srl, finalizzate a massimizzare le sinergie a livello settoriale nell’ambito dell’Home & Design, azioni la cui aspettativa di ritorno integrativo di ricavi e redditività potranno determinarsi da fine anno e inizi del prossimo esercizio.”
Il Valore della Produzione si attesta a 11,8 mln euro, +5,4% rispetto a 11,2 mln euro al 30 giugno 2023. Il risultato è da ritenersi positivo se si considerano gli effetti negativi sull’economia e sulle aziende di tutti i settori merceologici nazionali e internazionali, originati dal conflitto Russia – Ucraina e dalle tensioni anche speculative sul fronte dei costi energetici e dell’inflazione.
I Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni si attestano a 11,1 mln euro, in crescita del +7,5% rispetto a 10,3 mln euro al 30 giugno 2023. Il dato assume maggiore significatività considerando i seguenti correttivi: il calo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni del primo semestre 2023 per deconsolidamento dei ricavi di Ws Webness e W-Mind, operazione che determina una rettifica differenziale positiva pari a 199.860 euro; la crescita dei ricavi delle vendite e delle prestazioni di competenza del primo semestre 2023 per inserimento nel perimetro di consolidamento di Lunghezza D’Onda Srl, operazione che determina una rettifica negativa, pari al valore dei ricavi di vendita e delle prestazioni al 30 giugno 2023 della società, per normalizzazione del perimetro di consolidamento, pari a 287.475 euro; la sterilizzazione dell’impatto dei ricavi delle vendite e delle prestazioni ‘commercializzate’, ovvero ricavi per riaddebito di costi sostenuti per conto di clienti e rifatturati agli stessi per pari valore, quindi senza generazione di marginalità. Tale natura di ricavi evidenzia una crescita pari a 334.753 euro, che costituisce una rettifica negativa per la determinazione della variazione effettiva dei ricavi di vendita e delle prestazioni di natura “produttiva”.
Complessivamente la somma di questi tre correttivi è negativamente pari a -422.368 euro, per i motivi sopra riportati e normalizzando il confronto tra i due semestri a parità di perimetro di consolidamento, determina che i ricavi di vendita e delle prestazioni di natura “produttiva”, che contribuiscono alla generazione di redditività caratteristica, crescono effettivamente del +3,5%. In ogni caso la complessità del periodo dovuto alle tensioni nazionali ed internazionali dei mercati è rilevata in termini di prudenza dei clienti ad effettuare investimenti.
Con riferimento alle singole linee di prodotto, le famiglie di vendita che maggiormente contribuiscono alla crescita sono “Digital Marketing” +18%, “Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale” +27%, “Piattaforme Digitali, licenze software, mobile App e Cloud & System Integration” +6,5%, “Brand UX, UI, Customer Journey, Consulenza Digital Strategy, New Media” +77%.
L’EBITDA si attesta a 2,0 mln euro, corrispondente a un EBITDA margin pari al 17,2%, in significativo incremento (+46%) rispetto a 1,4 mln euro (EBITDA margin pari al 12,4%) al 30 giugno 2023. I costi caratteristici ammontano complessivamente a 9,7 mln euro, sostanzialmente in linea rispetto a 9,8 mln euro al 30 giugno 2023, con una incidenza pari all’82,8%, significativamente inferiore all’87,6% del 30 giugno 2023, che risente positivamente della normalizzazione sul fronte dei costi strutturali attuata efficacemente e tempestivamente dal Gruppo. In particolare: i consumi di materie prime, sussidiarie e variazione rimanenze diminuiscono del 18,8%, un calo originato principalmente dalla diminuzione dei costi corrispondenti alla fatturazione dei ricavi di vendita commercializzati per merce su shop in gestione commissionaria alla vendita e-commerce in full outsourcing per 124 migliaia di euro e alla crescita dei costi per la fatturazione dei ricavi di vendita di prodotti finiti e attrezzature per la realtà virtuale nella società More srl per 40 migliaia di euro. Neutralizzando gli effetti della variazione del costo commercializzato per merce ecommerce si rileva che il totale dei costi per consumi di materie prime, sussidiarie e variazioni rimanenze adjusted si incrementa del +10,7%; i costi per servizi registrano un incremento del 12,8% attribuibile esclusivamente ai costi budget media, totalmente compensati da pari ricavi per riaddebito a clienti; escludendo tale impatto, l’incremento dei costi per servizi è pari a +0,2%, risultato che in rapporto alla variazione positiva dei Ricavi evidenzia una performance positiva in termini di efficienza della gestione; i costi del personale calano del -7,5%; tenendo conto dell’ampliamento del perimetro di consolidamento con Lunghezza D’Onda Srl ed effettuando la normalizzazione, il calo effettivo è pari a -8,6%. Il trend risente positivamente dell’effetto generato nella capogruppo e in alcune società del Gruppo dalla normalizzazione dei costi, scelta pianificata di razionalizzazione e potenziamento dell’efficienza che nel 2024 porterà positivi impatti sulle redditività delle principali società consolidate. Tale recupero si ritiene ulteriormente positivo tenuto conto anche dell’assorbimento degli aumenti contrattuali intervenuti sui CCNL settoriali con decorrenza dal corrente esercizio che hanno interessato alcune aziende del Gruppo.
L’EBIT è pari a 0,9 mln euro, in miglioramento rispetto a 0,2 mln euro al 30 giugno 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a 1,1 mln euro, in diminuzione rispetto a 1,2 mln euro al 30 giugno 2023.
Il Risultato ante imposte è pari a 0,8 mln euro, in miglioramento rispetto a 0,1 mln euro al 30 giugno 2023. L’equilibrio finanziario del Gruppo, unito a un’attenta politica di controllo e programmazione, hanno consentito di mantenere l’incidenza degli oneri finanziari all’1,1%, livello apprezzabile tenuto conto delle attività di investimento e conseguente assunzione di finanziamenti a supporto del perfezionamento delle operazioni M&A in riferimento all’acquisto del ramo Academy di Sida Group eseguito nel 2022 tramite la controllata w.academy, della partecipazione di controllo nella società Lunghezza D’Onda Srl eseguito agli inizi di aprile 2024 e del forte incremento dei tassi di interesse.
Il Risultato Netto si attesta a 409 migliaia di euro, in significativo miglioramento rispetto a -97 migliaia di euro al 30 giugno 2023, dopo imposte per 361 migliaia di euro (219 migliaia di euro al 30 giugno 2023).
Al lordo degli ammortamenti del periodo, la crescita degli investimenti in immobilizzazioni (immateriali, materiali e finanziarie) è pari a 4,3 mln euro; nel primo semestre 2024 il Gruppo ha dedicato importanti energie alla realizzazione degli investimenti strategici, produttivi, di prodotto e organizzativi: investimenti strategici finalizzati alla ricerca di potenziali target in nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo, al fine accrescere il know-how e gli strumenti interni: nel mese di aprile si è perfezionata l’acquisizione del 70% di Lunghezza d’Onda Srl, per un corrispettivo pari a 3,5 mln euro, inclusivo di un “earn out” pari a 310 migliaia di euro maturato a seguito della verifica di raggiungimento degli obiettivi dell’EBITDA realizzato nel 2023 e determinato dalle poste inserite nel bilancio d’esercizio approvato dall’assemblea dei soci della società controllata; investimenti produttivi e di prodotto: il Gruppo ha continuato a investire nell’analisi, sviluppo e implementazione di nuovi strumenti applicativi innovativi da utilizzare per ampliare il catalogo prodotti e servizi offerti. Per mantenere una posizione di leader di mercato la società anticipa la domanda della clientela per cogliere i mutamenti che lo sviluppo della tecnologia consente di fare: in questo contesto, il tema dell’intelligenza artificiale, in particolare la “generativa” dove la Società ha già strutturato una business unit interna dedicata e investito in competenze oggi disponibili oltre che strumenti e un proprio stack tecnologico AI, giocherà un ruolo importante in quanto sarà sempre più integrato in ogni piattaforma. Sono proseguite sia la realizzazione di nuove piattaforme che la reingegnerizzazione, con nuove soluzioni tecniche, di piattaforme già presenti sul mercato: si citano gli applicativi Bom – Back Office Manager – e Project per i quali è in corso la completa reingegnerizzazione, oltre ad applicativi di hosting, di Brand Content e alle nuove funzionalità per le analisi gestionali e di processo. La tecnologia in possesso del Gruppo consente un buon presidio di mercato: sono in corso di progettazione degli applicativi che consentiranno di unire le varie specializzazione in un’unica piattaforma condivisa, con lo scopo di fornire servizi trasversali massimizzando la resa degli investimenti commerciali e, soprattutto, di pre-sale (voce che assorbe importanti risorse); investimenti organizzativi: sono state create nuove funzionalità per il potenziamento e lo sviluppo delle possibili sinergie sia su attività interne che esterne dell’Emittente e delle società del Gruppo (funzionalità di programmazione, gestione e controllo delle risorse), anche con riferimento alle funzionalità per l’estrazione delle informazioni gestionali, finanziarie e contabili recentemente ampliate dal punto di vista finanziario, anche delle società partecipate e anche in assenza della materiale tenuta della contabilità̀ con il sistema applicativo Microsoft Business Central, oltre alla produzione mensile dei dati, l’alimentazione di un data base e dashboard di informazioni interrogabile in maniera indicizzata e dinamica anche in modalità KPI. Gli investimenti profusi in tale ambito hanno contribuito a determinare un recupero significativo di efficienza che si riflette in un incremento di redditività caratteristica identificando con maggiore efficacia e tempestività gli ambiti dove si determinano le inefficienze organizzative.
Il Capitale Circolante Netto, pari a 2,6 mln euro (3,8 mln euro al 31 dicembre 2023), registra un decremento influenzato negativamente dalla contabilizzazione del debito per competenza dei ratei tredicesime, quattordicesime, ferie e permessi al 30 giugno, dalla contabilizzazione per competenza al 30 giugno dei debiti fiscali e per la rilevazione del debito IVA sempre a fine semestre che evidenzia diverse dinamiche finanziarie rispetto al 31 dicembre. Per quanto attiene il decremento dei crediti verso clienti per 233 migliaia di euro, segnaliamo una variazione dei tempi di incasso medi che migliorano passando da 129 gg a 111 gg in rapporto ai ricavi di vendita e delle prestazioni ragguagliati ad anno per quanto attiene la comparabilità con il dato semestrale.
Il Patrimonio Netto è pari a 5,9 mln euro, in incremento rispetto a 5,0 mln euro al 31 dicembre 2023 per effetto del Risultato Netto del periodo.
L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 4,5 mln euro, rispetto a 3,6 mln euro al 31 dicembre 2023. Nel primo semestre 2024 l’attività operativa ha generato un incremento di disponibilità liquide per 1,3 mln euro, originato dai positivi andamenti dei flussi finanziari dell’attività caratteristica e delle attività di gestione delle fonti di finanziamento, pur in presenza di uscite di cassa per l’acquisto di azioni proprie e per investimenti sia straordinari che per attività di R&D. L’indebitamento bancario evidenzia un decremento dell’esposizione a breve termine per 0,6 mln euro e un incremento dell’esposizione a medio-lungo termine pari a 2,6 mln euro, dati che si ritengono positivi tenuto conto anche delle importanti uscite di cassa determinate dalle operazioni di pagamento degli investimenti per l’acquisto della partecipazione in Lunghezza D’Onda Srl e di acquisto di azioni proprie. Emerge un significativo miglioramento della capacità di produrre flussi finanziari, una buona elasticità di cassa con buoni livelli di disponibilità liquide e una migliore capacità del Gruppo in termini di autonomia e indipendenza grazie alle buone e migliorate performance reddituali come evidenziato dell’indebitamento finanziario netto complessivo.