MILANO (PMInews.it) – Websolute firma il nuovo hub, completamente rinnovato nell’aspetto e nei contenuti, Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus. Una nuova “casa digitale” che non è frutto di un semplice restyling grafico, ma di una revisione strutturata che rende più coerente la presenza online dell’Ente. Tre gli obiettivi principali alla base di questa scelta: offrire contenuti digitali di qualità, fornire informazioni chiare ed esaustive ai diversi interlocutori della Lega del Filo d’Oro e garantire una nuova e più semplice esperienza di navigazione ai singoli utenti, anche da mobile.

Ed è proprio dalla necessità di connettere gli obiettivi della Fondazione con i bisogni delle persone, attraverso una fruizione agile ed immediata dei contenuti, che è stata realizzata una nuova architettura informatica e informativa, capace di restituire online l’unicità dell’Ente come punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, stakeholder, donatori e Istituzioni.

“La Lega del Filo d’Oro è una realtà vasta, contiene tante anime. Solo con un percorso inclusivo e collaborativo avremmo potuto restituire l’armonia delle sue diverse voci. Un progetto di unificazione di undici siti in uno con sole tre voci di menù: questa per me è la sintesi massima di un’architettura dell’informazione di un universo complessissimo – dichiara  Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute– Siamo orgogliosi di avere dato alla Lega del Filo d’Oro la tecnologia di cui aveva bisogno.”

Le ragioni di questa piccola rivoluzione sono sia tecniche sia di visione. A partire da febbraio 2020 sono state realizzate decine di interviste e diversi sondaggi per individuare i principali bisogni informativi degli stakeholder. Lo sviluppo vero e proprio del sito è partito a ottobre, dopo aver scelto l’infrastruttura tecnologica e quella di comunicazione: sono state riviste 1800 pagine del sito, è stato ridisegnato l’intero sistema visivo, ottimizzandolo per l’esperienza mobile e, dopo 4000 ore di sviluppo progettuale, ha preso vita un unico sito con sole 3 voci di menu.

Tutto l’HUB è pensato in termini di accessibilità, per garantirne la fruizione alle persone con disabilità. La sezione “Conosci” vuole restituire le due dimensioni caratteristiche dell’Ente, l’emozione delle storie di vita e la concretezza dei progetti. L’area “Sostienici” è dedicata alla relazione con i sostenitori e infine la vera novità, la sezione “Chiedi aiuto” rivolta a utenti e famiglie.

Il progetto ha richiesto tanto lavoro, ma la Fondazione ora può andare incontro, anche online, ai bisogni e alle speranze delle tante famiglie che necessitano di aiuto, con il desiderio di anticipare virtualmente quell’abbraccio accogliente che le varie figure professionali riescono a dare al telefono, quell’incontro che le famiglie dicono cambi loro la vita. Il nuovo HUB non solo ha permesso di semplificare l’atto del donare, ma attraverso di esso è possibile raccontare anche online chi è e cosa fa la Lega del Filo d’Oro, i suoi valori e la sua unicità. Un passo importante per la Fondazione per parlare anche alle nuove generazioni, che siano giovani genitori in cerca di aiuto, sostenitori “di domani” o chi voglia conoscere meglio la realtà di chi non vede e non sente.